29 March, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciIglesias: con i bandi Pia, oltre 2 milioni di euro per la manutenzione di tre tracciati viari.

Iglesias: con i bandi Pia, oltre 2 milioni di euro per la manutenzione di tre tracciati viari.

Iglesias 2 copia

A distanza di pochi giorni dall’approvazione in Giunta dei progetti esecutivi, sono stati pubblicati i bandi per l’appalto dei lavori di manutenzione dei tre tracciati viari di Barega – Serra Perdosa, Monte Agruxiau – Nebida e San Benedetto-Marganai.

Gli appalti, per un importo complessivo di oltre 2 milioni di euro, consentiranno la realizzazione di tutti i lavori di manutenzione quali la regolarizzazione del fondo esistente, il ripristino e la realizzazione di pavimentazione in conglomerato ecologico non bituminoso, pulizia, segnaletica e cartellonistica stradale. I lavori risolveranno i problemi di transito molto sentiti soprattutto dalla popolazione residente in località Crucueddu e renderanno più agevole la fruizione della strada di accesso al parco del Marganai e di collegamento da Monte Agruxiau verso Nebida passando per Monte Scorra.

«Siamo riusciti – spiega il sindaco, Emilio Gariazzo – a salvare il finanziamento, concesso dalla Regione Sardegna nel 2006 alla 19ª Comunità Montana, ormai in perenzione.»

Recuperare i finanziamenti non è stato un percorso semplice e privo di ostacoli. Nel settembre 2013 l’assessorato dei Lavori pubblici ha chiesto agli uffici di riprogettare i  preliminari esistenti lasciati nel cassetto per anni. La Giunta ha approvato i progetti a dicembre dello stesso anno. Sono quindi state avviate le procedure per ottenere i pareri della Regione, del Genio Civile, della Soprintendenza e di tutti gli enti coinvolti. Da questa fase di confronto è nata la richiesta di effettuare approfonditi studi idrogeologici che si sono conclusi a luglio 2014. Le criticità evidenziate hanno richiesto ulteriori pareri e modifiche agli stessi progetti. A marzo 2015 la Regione ha accolto l’istanza di rifinanziamento degli interventi, confermata con decreto a maggio.

«Siamo soddisfatti – conclude l’assessore dei Lavori pubblici, Barbara Mele – per il lavoro fatto sui bandi Pia e auspichiamo di poter iniziare i lavori entro settembre.»

14 dicembre 1980, ca
Eugenio Lai (SEL) ha

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT