19 April, 2024
HomeSanitàIl commissario straordinario, Antonio Onnis, ha pubblicato oggi nel sito internet aziendale il Piano estivo 2015 della Asl 7.

Il commissario straordinario, Antonio Onnis, ha pubblicato oggi nel sito internet aziendale il Piano estivo 2015 della Asl 7.

Il commissario straordinario, Antonio Onnis, ha pubblicato oggi nel sito internet aziendale il Piano estivo 2015 della Asl 7.

«Il Direttore del Dipartimento Chirurgico – scrive Antonio Onnis – è incaricato di dare esecuzione ai provvedimenti di ri-assegnazione del personale coerenti col programma stabilito con la consulenza del Direttore del Servizio SPS.
Il piano è stato adottato in considerazione della riduzione della domanda assistenziale osservata anche negli scorsi anni durante il periodo estivo, della conseguente redistribuzione dei servizi ospedalieri sui tre stabilimenti ospedalieri del S. Barbara, CTO e Sirai.
Nella fase di stesura, che è stata condivisa e presentata alla Conferenza dei Sindaci e alle OO.SS., si è tenuto conto degli obiettivi di massima sicurezza dei pazienti, della razionalizzazione delle risorse e della garanzia della fruizione delle ferie estive dovute al personale.
Si dispone, pertanto, il seguente calendario che opererà a partire dal prossimo lunedì 6 luglio e fino al 7 di settembre p.v.»

Piano Estivo 2015 ASL Carbonia

Le seguenti azioni riorganizzative, finalizzate alla redistribuzione dei servizi ospedalieri sui diversi PP.OO. del S. Barbara, CTO e Sirai, perseguono obiettivi di massima sicurezza dei pazienti, la razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse, nonché la sperimentazione di percorsi diagnostico-terapeutici ed assistenziali da applicarsi nella logica dell’unico presidio ospedaliero, anticipando nuovi modelli organizzativi che potranno essere attivati nel momento stesso della definizione dell’unico presidio ospedaliero suddiviso in più stabilimenti. La Direzione Aziendale, di concerto con il Collegio di Direzione, ha individuato i migliori percorsi finalizzati al perseguimento di tali obiettivi, anche in considerazione dell’esigenza di mantenere un adeguato equilibrio atto a garantire sufficiente presenza di competenze mediche ed assistenziali nei diversi stabilimenti ospedalieri prevedendo in particolare per l’ospedale CTO, la sperimentazione del modello della chirurgia a ciclo diurno erogabile in regime di day surgery e week surgery, con accorpamento delle UU.OO. di ORL e Oculistica, e il trasferimento della Chirurgia Pediatrica al S. Barbara e per la sede di Carbonia il consolidamento della chirurgia facendo confluire in tale sede tutte le attività chirurgiche erogabili in urgenza. La Direzione Aziendale, in linea con le indicazioni dell’Assessorato Igiene e Sanità e con la condivisione del Collegio dei sindaci e l’informazione delle OO.SS,, nel recepire le disposizioni di legge regionali, ha operato con la convinzione che le decisioni di seguito illustrate non comporteranno una riduzione delle prestazioni sanitarie rese alla popolazione, bensì un’utile attività di razionalizzazione, anche in considerazione di un aspetto di particolare rilevanza consistente nella grave criticità di personale (Medici, Ostetriche, CPS infermieri e OSS) che, nei tre ospedali, costringe il personale a turni particolarmente onerosi e stressanti e al rischio di non godimento delle ferie estive. Il nuovo modello organizzativo consentirà, in attesa delle nuove assunzioni, di ricostituire organici adeguati alle diverse necessità garantendo livelli assistenziali rapportati alle esigenze di una sempre più qualificata cura.

E’ del tutto evidente che la peculiarità e la complessità degli interventi, in cui si sostanzia l’intera manovra, richiede tempistiche diverse per ciascuno degli obiettivi del programma di riorganizzazione. Il crono programma rappresenta lo strumento attraverso il quale si pianificano gli obiettivi da realizzare e, pertanto, si riportano di seguito una serie di attività, nei quali si rappresentano le azioni ed i relativi tempi di esecuzione.

Le attività integrate nel P.O. Sirai

UU.OO. di Chirurgia Generale e Urologia

Start 06.07.2015 End 07.09.2015

Integrazione delle èquipes di cura (dirigenti medici) delle UU.OO. di Chirurgia Generale e Urologia con centralizzazione delle urgenze al Sirai e attività in elezione al S.Barbara e CTO. Ottimizzazione degli spazi con dislocazione delle due UU.OO. nell’ala centrale dell’attuale Chirurgia e unificazione delle èquipes assistenziali (infermieri e OSS).

L’attività delle UU.OO. di Ortopedia e Traumatologia del P.O. Sirai e CTO

UU.OO. di Ortopedia e Traumatologia

Start 06.07.2015 End 07.09.2015

Integrazione del personale medico e infermieristico afferente alle due UU.OO. con accentramento delle attività in urgenze e di ricovero ordinario al Sirai. Attività programmata a ciclo diurno 08-20, consistente in un ricovero o cicli di ricoveri programmati, ciascuno di durata inferiore ad una giornata, in day surgery e day service al CTO e utilizzo di personale medico e infermieristico a rotazione con il P.O. Sirai. Erogazione di attività di piccola traumatologia al P.O. S. Barbara, con allestimento di una sala gessi adiacente al Pronto Soccorso. Erogazione di consulenze ortopediche al Pronto soccorso del S.Barbara in fascia oraria 08-20 e in regime di pronta disponibilità notturna e festiva. Il personale infermieristico e di supporto eccedente verrà distribuito in unità operative di altri presidi per facilitare a tutti la fruizione delle ferie.

L’attività della Chirurgia Pediatrica

Chirurgia Pediatrica

Start 08.07.2015 End 07.09.2015

Trasferimento al P.O. S.Barbara in integrazione con la Pediatria e unificazione delle èquipes di cura e di assistenza. Le stanze identificate dovranno ospitare, per ogni camera, due bambini con le rispettive mamme.

L’attività di ORL e Oculistica nel P.O. CTO

ORL

Start 06.07.2015 End 07.09.2015

Sospensione ricoveri ordinari e dell’attività d’urgenza (eventuale ricorso al trasporto secondario, in caso di urgenze, presso centri Hub cagliaritani)). Attività programmata a ciclo diurno 08-20, consistente in un ricovero o cicli di ricoveri programmati, ciascuno di durata inferiore ad una giornata, in day surgery e day service . Erogazione di consulenze al Pronto soccorso del P.O. S. Barbara e Sirai in fascia oraria 08-20 e in regime di pronta disponibilità notturna e festiva. Il personale infermieristico e di supporto eccedente verrà distribuito in unità operative di altri presidi per facilitare a tutti la fruizione delle ferie

Oculistica

Start 06.07.2015 End 07.09.2015

Attività a ciclo diurno con ricorso a due sedute operatorie / settimana in regime di day service e day surgery. Ricoveri diurni con UU.OO. cd polmone presso l’Ortopedia/ORL. Attività ambulatoriale al CTO in fascia oraria 08-20 e reperibilità notturna e festiva per i Pronto-Soccorso.

L’attività di Anestesia e Rianimazione nei PP.OO. CTO e S. Barbara

Anestesia e Rianimazione

Start 06.07.2015 End 07.09.2015

Integrazione delle attività anestesia e rianimazione dei due presidi con unificazione e gestione delle reperibilità. Assicurazione dell’assistenza anestesiologica al CTO (lunedì, martedì, mercoledì e giovedì) dalle 8,30 alle 16,30. Conservazione dell’attività anestesiologico/rianimatoria nel P.O. S.Barbara e Sirai. I trasferimenti secondari urgenti È in fase di costituzione, previa autorizzazione del Comitato di Gestione della CO 118, una équipe formata da un medico, da un infermiere e da un autista del SET 118 per i trasferimenti diurni, con integrazione di un infermiere e autista del presidio ospedaliero di riferimento in caso di trasferimenti notturni e festivi. L’equipe è inoltre completata da un OSS del Presidio (Sirai e S.Barbara).

Guardie Mediche Turistiche e servizio di salvamento a mare

Presso le sedi a forte presenza turistica verranno garantiti i seguenti ambulatori di guardia turistica, attivi nelle 24 ore per tutto il periodo estivo.

Carloforte, Calasetta, Sant’Antioco, Sant’Anna Arresi e Buggerru

La ASL 7 assicurerà inoltre il servizio di salvamento a mare e provvederà a potenziare il programma di emergenza territoriale, coordinando le associazioni di volontariato operanti nel territorio che hanno aderito alla convenzione.

Antonio Onnis 10

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Si è riunito oggi,
In 24 ore all'ospeda

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT