29 April, 2024
HomeTrasportiUrbanisticaAl via le adesioni dei privati per accedere ai finanziamenti del bando di riqualificazione del Centro Storico di Iglesias.

Al via le adesioni dei privati per accedere ai finanziamenti del bando di riqualificazione del Centro Storico di Iglesias.

[bing_translator]
L’Amministrazione comunale di Iglesias, con deliberazione della Giunta comunale n° 265 dell’8 ottobre 2015, ha aderito al bando regionale volto al finanziamento di programmi integrati e piani di riqualificazione urbana dei centri storici. Il bando prevede la formazione di un programma integrato degli interventi di iniziativa pubblica e di recupero primario degli edifici privati.

Il bando regionale ha stanziato per la provincia di Carbonia Iglesias poco più di 1.800.000 euro, con un massimo per comune richiedibile di 650.000 euro. L’area interessata dall’intervento è quella racchiusa dalle vie Vescovo Rolfi, piazza Pichi, Sarcidano, piazza La Marmora, Martini, G.M. Angioy, piazza Manzoni, della Zecca, Pullo e piazza Municipio.

Nell’impossibilità di poter estendere l’intervento pubblico a tutto il centro matrice, la scelta dell’area è stata dettata dalla centralità che queste vie rivestono negli itinerari turistici, soprattutto durante importanti eventi tra cui la Settimana Santa.

Potranno essere ammesse in graduatoria, prioritariamente, le istanze relative a interventi di recupero primario riguardanti immobili privati posti all’interno della stessa e, con priorità decrescente in funzione della distanza dai luoghi oggetto di riqualificazione, le istanze relative a immobili posti all’esterno della stessa.

«E’ un’opportunità – commenta il sindaco di Iglesias, Emilio Gariazzo – che potrà consentire di riqualificare un’ altra parte molto bella del nostro centro storico oggi in forti condizioni di degrado.»

L’istanza di ammissione al finanziamento degli interventi di recupero primario deve essere compilata sugli appositi moduli scaricabili dal sito web del comune di Iglesias e dovrà pervenire al protocollo generale del Comune entro e non oltre le ore 11.00 del 26 ottobre 2015.

Martedì 20 ottobre, alle ore 17.00, presso la sala Lepori, si terrà un incontro informativo per i cittadini e professionisti che vogliono approfondire le modalità di partecipazione al bando.

Iglesias 13 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
E' in programma dome
L'on. Edoardo Tocco

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT