29 April, 2024
HomeReligioneChiesaE’ stato presentato nell’aula magna della Facoltà Teologica di Cagliari il video “Su para circanti” su Fra Nicola.

E’ stato presentato nell’aula magna della Facoltà Teologica di Cagliari il video “Su para circanti” su Fra Nicola.

[bing_translator]

E’ stato presentato nell’aula magna della Facoltà Teologica di Cagliari il video “Su para circanti” realizzato dalla Regione. Fra Nicola è stato un personaggio particolarmente amato sia a Gesturi, dove era nato, che a Cagliari dove ha vissuto ed è sepolto. L’iniziativa rientra in un ampio programma di valorizzazione e divulgazione della Digitallibrary, la biblioteca multimediale della Regione dove è raccolto, tra l’altro, un patrimonio di immagini e video realizzati negli anni dal centro di produzione e documentazione della Regione. Alcune immagini significative sono state trasmesse all’inizio della serata con un accompagnamento musicale.
L’idea di raccontare la storia del un quasi santo Nicola (recentemente si è aperta la fase di canonizzazione del Beato) parte dal legame che univa il frate alla sua terra d’origine, Gesturi e la Giara, luoghi ricchi di suggestioni e testimonianze quasi soprannaturali. Il filmato mostra infatti le prime immagini girate dalla Rai e descritte da Marcello Serra nel documentario “Il bosco dei cavalli selvaggi” e mostra il lento percorso del frate verso la santità. Compaiono anche le immagini suggestive del suo funerale al quale parteciparono migliaia di persone. La sua figura silenziosa e discreta è ancora viva nella memoria di molti cagliaritani che ammiravano la sua modestia ma anche la presenza rassicurante.
Alla proiezione del documentario sono seguiti alcuni interventi incentrati su temi particolarmente attuali come quelli dei percorsi religiosi e della realizzazione di santuari capaci di dare risposte adeguate alla grande richiesta da parte di fedeli e pellegrini. A questo proposito è intervenuto l’assessore al Turismo Francesco Morandi che ha illustrato un programma particolareggiato che punta a promuovere alcuni cammini religiosi tradizionali come quello di Santa Barbara, Sant’Efisio, Santu Jacu e quello francescano.
Alla serata hanno preso parte l’arcivescovo di Cagliari Arrigo Miglio e il Cardinale Luigi De Magistris.
Il documentario della durata di 20 minuti, dopo la presentazione alla comunità di Gesturi, sarà pubblicato sulla Digitallibrary.

La Regione ha creato
La Regione ha stanzi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT