29 April, 2024
HomeSanitàEdoardo Tocco (FI): «Un coordinatore regionale dei trapianti in Sardegna».

Edoardo Tocco (FI): «Un coordinatore regionale dei trapianti in Sardegna».

[bing_translator]

Un coordinatore regionale dei trapianti in Sardegna. Lo chiede il consigliere regionale Edoardo Tocco (FI), componente della commissione Sanità.

 «Occorre una figura di alto profilo che sovrintenda una struttura sulla materia e sia selezionato in Sardegna – dice Edoardo Tocco -. I trapianti di organi rappresentano una terapia consolidata nella moderna medicina e costituiscono per molti pazienti affetti da un grave ed irreversibile patologia di organo l’unica terapia.«

In Sardegna – secondo Tocco – c’è la necessità di una leadership che coordini le donazioni ed i trapianti. «Le strutture di eccellenza presenti nel territorio e le professionalità di alto livello – aggiunge Edoardo Tocco – richiedono la nomina di un coordinatore per i trapianti».

Edoardo Tocco porterà la questione nella commissione Sanità del Consiglio regionale. «La nostra Isola ha ormai raggiunto un soddisfacente livello di sensibilizzazione riguardo la donazione di organi. Siamo di fatto indipendenti, in grado di fronteggiare da soli le richieste di trapianto – conclude Edoardo Tocco -. Occorre però un salto di qualità, identificando una figura di alto profilo che coordini l’attività in Sardegna».

Edoardo Tocco 55

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il gruppo di Sel e a
Domani, a Cagliari,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT