25 April, 2024
HomeScienzaRicerca scientificaMartedì 20 ottobre si terrà a Cagliari la Giornata informativa regionale intitolata “Salute in Horizon 2020”.

Martedì 20 ottobre si terrà a Cagliari la Giornata informativa regionale intitolata “Salute in Horizon 2020”.

[bing_translator]

Martedì 20 ottobre si terrà a Cagliari la Giornata informativa regionale intitolata “Salute in Horizon 2020”, organizzata dallo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche in collaborazione con la Direzione per la Ricerca e il territorio dell’Università di Cagliari e l’Ufficio Ricerca dell’Università di Sassari. L’appuntamento è alle 9.00 nell’aula CM5 (3° piano) del Polo “Mario Aresu”, in via San Giorgio n. 12.

Obiettivo della giornata è illustrare i principali contenuti dei bandi sul tema Salute previsti per gli anni 2016 e 2017 nell’ambito di Orizzonte 2020, il programma-quadro europeo per la ricerca e l’innovazione. L’attenzione si concentrerà in particolare sulle priorità fissate dalla Commissione Europea, sulle modalità di accesso ai bandi e sugli strumenti di finanziamento previsti.

Aprirà i lavori Roberto di Gioacchino (EU CORE Consulting), consulente dello Sportello Ricerca europea esperto in progettazione europea; a seguire, Caterina Buonocore (APRE), Punto di contatto nazionale per la tematica Salute, illustrerà le priorità dell’Unione Europea nel settore e l’approccio adottato dalla Commissione nella distribuzione del tema sui tre “pilastri” del programma Orizzonte 2020 (Competitività industriale, Sfide sociali ed Eccellenza scientifica). Saranno inoltre fornite indicazioni su come reperire e interpretare le informazioni più importanti all’interno dei bandi e su come presentare una proposta, con particolare attenzione alla specificità del settore. Infine, Francesco Cucca, direttore dell’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica del CNR di Cagliari, porterà la sua esperienza di coordinatore di progetti in Orizzonte 2020.

L’evento fa parte di un ciclo di quattro giornate informative organizzate da Sardegna Ricerche – in collaborazione con le Università di Cagliari e di Sassari e con Porto Conte Ricerche – con l’obiettivo di informare le imprese, le università, i centri di ricerca, i singoli ricercatori e i privati delle opportunità offerte dal programma Orizzonte 2020.

Giornata no per la D
Una giornata di fest

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT