25 April, 2024
HomeAgricolturaMozione dell’on. Gianluigi Rubiu (Aps) sulla drammatica crisi dell’agricoltura in Sardegna.

Mozione dell’on. Gianluigi Rubiu (Aps) sulla drammatica crisi dell’agricoltura in Sardegna.

[bing_translator]

Il consigliere regionale Gianluigi Rubiu, capogruppo di Area Popolare Sarda, ha presentato una mozione sulla drammatica crisi del mondo agricolo sardo.

«Le campagne isolane sono strette nella morsa di una crisi difficile da arginare . sottolinea Gianluigi Rubiu -. Non basta la stagnazione economica. Le emergenze che attanagliano gli operatori sono ormai annose. Dalla giunta non è sinora arrivata nessuna risposta.»

«Si inizia dal caso Refresh – aggiunge Rubiu – con un’interpretazione ultra restrittiva nell’attribuzione dei codici di pascolamento, cioè dei codici di utilizzo del suolo, che non rispecchiano la realtà sarda caratterizzata da un’alta estensione della macchia mediterranea. Ne scaturisce la conseguente esclusione dai premi di migliaia di ettari di terra. Una beffa. E molti agricoltori sarebbero anche costretti a restituire le risorse già ricevute in seguito a questi parametri. Tantissimi operatori rurali hanno i premi comunitari bloccati  dal 2008, cioè da 7 anni. E’ un’emergenza che merita priorità assoluta. La Regione non può permettersi di non venire incontro a queste difficoltà che se risolte porterebbero beneficio a tutta l’economia sarda. Il comparto non è più in grado di reggere il forte ritardo dei pagamenti dei premi della Pac stimato in decine di milioni di euro.»

«Non tralasciamo il gasolio agricolo, pagato a prezzo pieno per le inefficienze della Regione e altre criticità che ostacolano la ripresa dell’agricoltura isolana – conclude Rubiu -. Occorrono provvedimenti urgenti per far uscire l’agricoltura dal pantano in cui si trova.»

Gianluigi Rubiu 65 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il PD ha presentato
Wi-Fi libero al Bloc

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT