29 March, 2024
HomeLavoroCommercioSant’Antioco: “Emporio Manca”, un negozio storico tra tradizione, servizio e modernità.

Sant’Antioco: “Emporio Manca”, un negozio storico tra tradizione, servizio e modernità.

[bing_translator]

 

negozio Manca

Tradizione e modernità. Un binomio che a Sant’Antioco, da 84 anni, è il marchio di qualità di un antico emporio ubicato nel centro storico. E’ l’“Emporio Manca” di via Regina Margherita, aperto nel 1923 da Tommaso Manca, può fregiarsi della targa assegnata dalla Regione di “Negozio Storico”. Oggi l’attività commerciale è gestita dal nipote Pierandrea che è subentrato alla gestione nel gennaio del 2005.

L’“Emporio Manca” un negozio antico e moderno insieme. Sul banco ancora l’antica bilancia e l’affettatrice. Sugli antichi scaffali di legno dalle ampie vetrine è esposto di tutto e di più. Un negozio che dall’inizio della sua attività ha offerto sempre i più svariati prodotti: dalla ferramenta alla merceria, da qualsiasi genere alimentare ai prodotti per l’agricoltura, dai colori per l’edilizia alle forniture per le pompe funebri e addirittura, sino agli anni ’50, una pompa di benzina davanti al negozio. Così tra i tanti articoli, di cui l’emporio è fornitissimo, si possono trovare ancora prodotti che oggi pochi conoscono l’utilizzo come le “maripose”: dischi di sughero dotati di piccoli stoppini che anticamente costituivano le lucerne o le lampade ad olio di fortuna alimentate per secoli con “s’ollu ‘e stincu”.

«Non mancano “is lucchittus”, i dischetti di zolfo che servono a disinfettare le botti – racconta Pierandrea Manca – come le guarnizioni per le torte e gli estratti per liquore che, prima dell’avvento delle moderne tecniche di colorazione e di aromatizzazione erano l’unico modo per preparare i dolci le cui ricette ancora oggi vengono tramandate da madre a figlia.»

Ma negli scaffali del secolare negozio si possono trovare anche “allume di rocca” e le grandi candele per l’altare della chiesa. La rafia sintetica usata in campagna per gli innesti o l’amido di riso in scaglie usato ancora per inamidare centrini e, soprattutto, “polanias” e colletti dei costumi tradizionali che si indossano in occasione delle processioni.

Insomma, se qualcuno deve acquistare qualcosa che in commercio al giorno d’oggi è difficile reperire può essere sicuro che “da Manca si trova” come si usa dire a Sant’Antioco.

Tito Siddi

Ennesimo sit-in dell
Dal 26 al 31 ottobre

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT