23 April, 2024
HomeAmbienteEnergiaGianluigi Rubiu (UDC): «Con la decisione di Terna si rischia la cancellazione delle centrali del Sulcis e di Ottana».

Gianluigi Rubiu (UDC): «Con la decisione di Terna si rischia la cancellazione delle centrali del Sulcis e di Ottana».

[bing_translator]

«Con la decisione di Terna che ha escluso la Sardegna, Portovesme e Ottana, dal regime di essenzialità, ovvero nessun rimborso per gli extracosti delle centrali, si rischia la cancellazione delle centrali del Sulcis e di Ottana». La denuncia arriva oggi da Gianluigi Rubiu, capogruppo dell’UDC in Consiglio regionale.

«E’ l’ennesima beffa per la Sardegna – aggiunge Rubiu, che ha presentato una mozione -. Uno schiaffo per l’Isola, che rischia di essere penalizzato da una scelta calata dall’alto. Ancora una volta, il territorio del Sulcis Iglesiente è stato calpestato dal Governo

«E’ evidente che Terna voglia abbandonare l’Isola, dismettendo gli impianti sardi – sottolinea ancora Gianluigi Rubiu -. E’ assolutamente necessario che la Regione vada a rinegoziare immediatamente questa scelta costringendo il governo ad un dietrofront. Si tratta di un provvedimento inaccettabile che certifica la cancellazione degli impianti sardi (eccetto Assemini) dalla cartina di Terna. Una decisione che potrebbe rendere inevitabile la perdita di oltre 500 posti di lavoro. Uno spettro che vogliamo evitare. La Regione deve farsi portavoce del disagio vissuto dalla Sardegna, che potrebbe allargarsi a Ottana e Fiumesanto.»

Centrale Grazia Deledda Enel 3 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
L'assemblea dell'A.N
Si è conclusa vener

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT