28 April, 2024
HomeAmbienteForestazioneIl capogruppo UDC in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, solleva dubbi e incertezze sul bando dei Cantieri verdi.

Il capogruppo UDC in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, solleva dubbi e incertezze sul bando dei Cantieri verdi.

[bing_translator]

Gianluigi Rubiu 65 copia

Il capogruppo UDC in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, solleva dubbi e incertezze sul bando dei Cantieri verdi, un pacchetto pari a 5 milioni di euro che consentirebbe di incrementare e valorizzare il patrimonio boschivo e paesaggistico attorno ai centri isolani. Una corsia preferenziale riservata alle aree deindustrializzate e ai siti incastonati nelle vicinanze di cave dismesse.

Al riguardo, Gianluigi Rubiu ha presentato un’interrogazione. «E’ abbastanza discutibile che tra la pubblicazione dell’avviso per l’accesso ai finanziamenti e il termine fissato per la presentazione delle domande ci siano appena nove giorni di tempo – sottolinea Gianluigi Rubiu -. Questo lascia presagire parecchi punti di incertezza sulla trasparenza del bando». Il rischio – secondo Rubiu – è che tantissimi Comuni non possano conoscere in tempo utile il varo dell’iter. «Si tenga presente che parecchi centri disseminati in tutto il Sulcis Iglesiente e negli altri angoli della Sardegna avrebbero necessità di partire con i Cantieri verdi – conclude Rubiu – ma la procedura potrebbe tagliare fuori diversi Comuni a vantaggio di altri favoriti nell’acquisizione dei finanziamenti».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Si è conclusa ieri,
Mercoledì a Cagliar

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT