23 April, 2024
HomeEconomiaSviluppoSi è conclusa ieri, a Masainas, la manifestazione “Dalla terra e dalle mani”.

Si è conclusa ieri, a Masainas, la manifestazione “Dalla terra e dalle mani”.

[bing_translator]

Si è conclusa ieri l’edizione annuale della manifestazione “Dalla terra e dalle mani” curato dal Centro Sperimentazione Autosviluppo in collaborazione con il comune di Masainas. Il titolo di quest’anno era “Progettiamo la transizione: TERRA VIVA”. Durante la due giorni sono stati numerosi i temi trattati, incentrati in particolar modo, su una nuova idea di sviluppo del territorio partendo dall’importanza della terra:dall’agricoltura biologica alla necessità di agire sulla riduzione dei rifiuti attraverso il compostaggio domestico, dall’urgenza di rivedere i modelli di sviluppo locale alla necessità di operare con politiche e azioni di pace. Durante la giornata del sabato, l’Amministrazione comunale di Masainas ha presentato al numeroso pubblico presente la sua proposta di riduzione della tassa sui rifiuti attraverso l’uso del compostaggio domestico certificato.

Nella giornata della domenica, dopo la proiezione del docufilm “Terra persa” sul fenomeno del land grabbing in Sardegna, è intervenuto Vincenzo Migaleddu con il suo manifesto “Sardinia terra bia” e, a seguire altri interventi sul tema. La chiusura della giornata è stata tutta dedicata al laboratorio sociale partecipato in cui i gruppi di lavoro hanno discusso gli argomenti Energia, acqua, agricoltura, rifiuti, pace-guerra.

Anche quest’anno si è registrata una grande partecipazione, con relatori, comitati e pubblico proveniente da tutta la Sardegna. Soddisfatto il sindaco Ivo Melis che ribadisce l’importanza di questi momenti di riflessione e di aggregazione culturale, che sono da stimolo per chi amministra le comunità locali al fine di raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibile a lungo termine.

 Masainas 2 Masainas 1Masainas 3

Per il Cammino Miner
Il capogruppo UDC in

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT