30 April, 2024
HomeRegionePiano SulcisFabio Enne (Cisl): «Il Piano Sulcis è un fallimento, i fondi sono praticamente inesistenti, così come le opere da realizzare».

Fabio Enne (Cisl): «Il Piano Sulcis è un fallimento, i fondi sono praticamente inesistenti, così come le opere da realizzare».

[bing_translator]

IMG_2682 IMG_2686

«Il Piano Sulcis è un fallimento, i fondi sono praticamente inesistenti, così come le opere da realizzare.»

A dirlo è Fabio Enne, segretario generale della Cisl del Sulcis Iglesiente.

«La politica regionale e nazionale hanno risposto alle drammatiche condizioni del territorio con un Piano vuoto e inconsistente, incapace di produrre un posto di lavoro – aggiunge Fabio Enne -. La richiesta è quella di nominare immediatamente un commissario straordinario che si occupi del Piano Sulcis. Il commissario deve, necessariamente contingentare i tempi e adoperarsi per spendere i fondi al meglio e subito. Occorre offrire un immediato supporto alle imprese, far ripartire i cantieri e trovare il metodo per alleggerire la pressione fiscale.»

«Le procedure appaiono vaghe se non addirittura inesistenti – aggiunge Enne -. Senza dimenticare le opere iniziate molti anni or sono, inserite nel Piano e dichiarate concluse o i presunti progetti, come quello del biofuel, a dir poco evanescenti. Fondi stanziati da delibere della Giunta Regionale nel 2009, 2010, 2011, oppure delibere Cipe del 2011 e fondi FESR  2007-2013. Fondi vecchi, già stanziati in passato, che non hanno nulla a che fare con il Piano Sulcis.»        

«E’ sufficiente leggere i Report del Piano per capire che siamo al cospetto di macerie e desolazione. Non possiamo più perdere tempo – conclude Fabio Enne -, bisogna muoversi senza indugio su tre idee forza: Bonifiche ambientali, Interventi infrastrutturali e Poli produttivi di eccellenza agricola, turistica e artigianale,  questi sono i capisaldi per uno sviluppo economico e sociale del territorio. L’invito è all’unità sindacale, politica e territoriale. Solo con il supporto di tutte le parti sociali si possono ottenere risultati tangibili e positivi.»

Fabio Enne 48

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
L'assessore della Pr
Questa sera Carlofor

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT