19 April, 2024
HomeAmbienteRaccolta differenziataIl sindaco di Carbonia, Giuseppe Casti, ha visitato il nuovo impianto di compostaggio dei rifiuti.

Il sindaco di Carbonia, Giuseppe Casti, ha visitato il nuovo impianto di compostaggio dei rifiuti.

[bing_translator]

Ieri il sindaco di Carbonia, Giuseppe Casti, ha visitato il nuovo impianto di trattamento dei rifiuti (compostaggio), in prossimità della discarica di Sa Terredda.

I lavori di adeguamento dell’impianto, iniziati a marzo e conclusi lo scorso dicembre, hanno un valore complessivo di 2.311.700 euro, di cui 2.080.530 euro con finanziamento della Regione (fondi europei) e 231.170 euro di cofinanziamento comunale. Il finanziamento è stato ottenuto grazie al Progetto presentato dal Comune di Carbonia che si è aggiudicato il Bando Regionale.

Il nuovo impianto, che entrerà in funzione tra febbraio e marzo, inizialmente in via sperimentale, consentirà di trattare la parte umida dei rifiuti e ricavarne compost di qualità, cioè un prodotto che potrà essere utilizzato nel settore agricolo, come concime. Il compost potrà essere assegnato ai cittadini che ne faranno richiesta e che potranno utilizzarlo per arricchire il terreno del proprio giardino.

Il nuovo impianto, consentendo una diminuzione dei costi di conferimento, concretizza le previsioni che hanno già permesso la riduzione delle tariffe per la raccolta differenziata.

Nel nuovo impianto potranno conferire anche altri Comuni, con importanti ricadute occupazionali per il nostro territorio.

Vista alto impianto di compostaggio

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Sinistra Ecologia Li
Venerdì la facoltà

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT