25 April, 2024
HomeSocialeAssociazionismoGiovedì sera, presso il ristorante Argentaria di Iglesias, il presidente del Rotary Club di Iglesias terrà un seminario sulle onde gravitazionali.

Giovedì sera, presso il ristorante Argentaria di Iglesias, il presidente del Rotary Club di Iglesias terrà un seminario sulle onde gravitazionali.

[bing_translator]

Giovedi sera, presso il ristorante Argentaria di Iglesias, in via Pintus, alle spalle dell’ospedale CTO), alle ore 20.30, il presidente del Rotary Club di Iglesias, professor Sergio Serci, terrà un seminario sulle onde gravitazionali.

Sergio Serci è un fisico nucleare che si è occupato di ricerca di nuovi materiali semiconduttori, tutta la sua attività scientifica si è svolta nell’ambito della fisica dei nuclei e delle particelle. Ha svolto la sua attività presso il Cern di Ginevra, partecipando a numerosi esperimenti su: • produzione di pioni; • produzione di fasci taggati di antineutroni e loro interazioni; • studio della produzione di mesoni leggeri nelle interazioni nucleone-nucleo o antinucleone-nucleo; • produzione di quark-gluon-plasma in interazioni di ioni pesanti. Inoltre, presso i laboratori nazionali di Frascati, ha svolto un esperimento per la misura dei fattori di forma e del neutrone.

Sergio Serci è autore o coautore di più di 150 pubblicazioni su riviste internazionali con comitato internazionale di referees, di due volumi sulla fisica adronica.

La serata, è organizzata in collaborazione con il Lions Club di Iglesias ed ha una valenza, oltre che scientifica, benefica, in quanto nell’occasione verranno raccolti dei fondi che saranno destinati ad un progetto di servizio effettuato congiuntamente da Rotary e Lions.

La partecipazione alla conferenza ha un costo di 22 euro, 12 dei quali, per quanti vorranno rimanere dopo la conferenza, sono la quota di partecipazione alla parte conviviale successiva e 10 andranno in beneficenza.

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Sono disponibili sul
Stamane il commissar

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT