29 March, 2024
HomeSanitàLunedì, al Microcitemico di Cagliari, al via il progetto sull’Accademia del cittadino.

Lunedì, al Microcitemico di Cagliari, al via il progetto sull’Accademia del cittadino.

[bing_translator]

Ospedale Microcitemico copia

Pazienti, familiari di pazienti, associazioni di tutela insieme agli operatori per fare buona  sanità in Sardegna. Non è un utopia ma una realtà che in Sardegna parte per la prima volta ed è destinata a cambiare radicalmente il modo di vedere tutto ciò che ruota attorno al pianeta salute. Un’alleanza voluta dall’assessorato della Sanità e messa in  piedi dall’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, in prima linea nel proporre un nuovo modello di sanità.

Si parte lunedì 11 aprile, alle 14.00, nell’Aula Thun dell’spedale Microcitemico a Cagliari, con la presentazione del progetto che prevede, innanzitutto, la formazione dei cittadini che si impegneranno in questa mission: 25 rappresentanti di altrettante associazioni.

L’obiettivo è informare e formare i rappresentanti di associazioni di pazienti e di tutela dei cittadini della Sardegna sui temi della salute e della sanità, sviluppando una rete di persone capaci di interloquire a livello regionale e locale, con il proposito di contribuire alla qualità delle cure, migliorare la gestione del rischio clinico e della sicurezza dei pazienti, favorire la comunicazione fra le strutture assistenziali e le forme associative dei malati, oltre che di facilitare un ruolo attivo e consapevole del paziente nella gestione del suo percorso di cura.

Presenteranno il progetto l’assessore della Sanità, Luigi Arru, il direttore sanitario dell’Aou di Cagliari, Oliviero Rinaldi, il Risk Manager dell’assessorato della Sanità, Rita Pilloni, e il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, Francesco Birocchi. Interverranno anche Paola Mosconi (Istituto Mario Negri),  responsabile per il progetto “Partecipasalute”, Riccardo Tartaglia, direttore Gestione rischio clinico della Regione Toscana, Salvatore Porcu, presidente Cittadinanza Attiva Sardegna e l’Ordine dei medici. 

Otto consiglieri com
La giornalista Elvir

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT