27 April, 2024
HomeSocialeSi concluderà domani a Cagliari e giovedì a Sassari, la seconda edizione di “Socialmente consapevoli”, campagna contro il “cyber bullismo”.

Si concluderà domani a Cagliari e giovedì a Sassari, la seconda edizione di “Socialmente consapevoli”, campagna contro il “cyber bullismo”.

[bing_translator]

Si concluderà domani a Cagliari, all’Auditorium del Conservatorio (con inizio alle 9.30) ed il giorno successivo a Sassari, al Teatro comunale (sempre dalle 9.30), la seconda edizione di “Socialmente consapevoli”, campagna di sensibilizzazione contro il “cyber bullismo” organizzata dal Corecom Sardegna in collaborazione con la Polizia postale, l’Ufficio scolastico regionale, il comune di Sassari ed il Conservatorio “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari.

L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole superiori, consiste in uno spettacolo costruito su un format giornalistico-teatrale intitolato “New Tribes” che affronta il difficile tema dei rapporti fra i giovani ed il mondo dei social media attraverso filmati, testimonianze e documenti di cronaca, coordinati sul palco dal giornalista Luca Pagliari, autore televisivo ed esperto di comunicazione.

Questa edizione è stata caratterizzata da una forte interattività. I ragazzi, che hanno sviluppato il tema del “cyber bullismo” con i loro insegnati in appositi gruppi di lavoro, presenteranno i loro elaborati seguendo il linguaggio espressivo preferito: disegni, immagini, storie, docu-film, articoli ed altro.

«Abbiamo avuto un ottimo riscontro dai ragazzi in termini di partecipazione e di creatività –  ha dichiarato il presidente del Corecom Sardegna Mario Cabasino – significa che i giovani non sono utenti passivi dei messaggio che passano sul web ma sono in grado di sviluppare ragionamenti e valutazioni mature e consapevoli su quanto accade nel mondo e nella rete». «E’con queste iniziative – ha concluso Mario Cabasino – che ci vogliamo rivolgere ai ragazzi ma, soprattutto, ai genitori ed al mondo della scuola.»

Mercoledì, a Caglia
Al via sabato, a Car

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT