28 March, 2024
HomeAlimentazioneCucinaAl via sabato, a Carloforte, la rassegna “Carloforte, Isola del Gusto”.

Al via sabato, a Carloforte, la rassegna “Carloforte, Isola del Gusto”.

[bing_translator]

museo Torre San Vittorio2Carloforte 1

Tre giorni dedicati alla scoperta degli antichi sapori dell’isola di San Pietro, ma anche della storia e della cultura carlofortine. Si chiama “Carloforte isola del gusto” la rassegna, alla prima edizione, che si svolgerà da sabato 23 a lunedì 25 aprile a Carloforte I visitatori avranno la possibilità di andare alla scoperta degli archeosapori dell’isola, delle ricette millenarie che venivano preparate nell’antichità e che valorizzano le materie prime locali di qualità ma anche della storia dell’isola di San Pietro.

Sabato 23 aprile, alle ore 16.00, sarà inaugurato, infatti, a Carloforte il museo multimediale Torre San Vittorio. La torre settecentesca a pochi passi dal centro cittadino, che è già sede di un importante osservatorio astronomico, ospita un allestimento innovativo capace di raccontare la storia dell’isola grazie a un percorso che parte dalle sue origini geologiche e si conclude con l’arrivo dei coloni nel 1738. Grazie a video interattivi, percorsi in realtà virtuale e ricostruzioni dal forte impatto scenico, il visitatore potrà avvicinarsi al territorio di San Pietro, realtà unica nel Mediterraneo. Realizzato in collaborazione con il Mu.Ma. di Genova, l’Istituzione Musei del mare e delle migrazioni, il museo sarà inaugurato con una visita guidata condotta dal giornalista Roberto Giacobbo, conduttore della trasmissione Voyager, su Rai2.

Durante la rassegna i visitatori avranno la possibilità di conoscere le ricette millenarie dell’archeocucina locale, sia a pranzo che a cena, attraverso l’iniziativa “A tavola con la storia”: quattro ristoranti dell’isola (Galaia, Vittorio, Osteria delle Tonnare e Da Nicolo) proporranno menu tematici ispirati ai sapori, ai profumi e agli aromi millenari per un vero e proprio tuffo nel passato.

Degustazioni ma anche momenti di approfondimento. La rassegna si aprirà, la mattina di sabato 23 aprile, con un convegno internazionale dal titolo “La cucina mediterranea: dall’antichità al Medioevo” al quale parteciperanno esperti, docenti ed archeologi internazionali che sveleranno al pubblico cosa si mangiava in Sardegna ai tempi dei fenici o quali erano i piatti che finivano sul tavolo dei grandi feudatari medievali. Tra le iniziative in programma anche “Alla scoperta dell’isola di San Pietro”: quattro itinerari in mezzo alla natura e tra i vicoli di Carloforte per conoscere meglio l’isola, i suoi paesaggi e la sua storia. Percorsi dedicati anche alle famiglie con bambini con laboratori a tema, giochi  e premi. La manifestazione è organizzata dal comune di Carloforte, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione palermitana Feedback.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Si concluderà doman
Il Consiglio regiona

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT