28 April, 2024
HomeSportTra le priorità del Piano triennale dello sport c’è la promozione degli eventi sportivi d’eccellenza.

Tra le priorità del Piano triennale dello sport c’è la promozione degli eventi sportivi d’eccellenza.

[bing_translator]

Tra le priorità del Piano triennale dello sport, presentato ieri dall’assessore Claudia Firino alla sesta Conferenza regionale, ci sono la promozione degli eventi sportivi d’eccellenza, il sostegno agli operatori impegnati in campionati nazionali federali e l’attenzione agli atleti con disabilità, all’attività sportiva giovanile, e alla tutela sanitaria degli atleti.
«Nel Bilancio 2016 è previsto – ha detto l’assessore Firino – uno stanziamento di 100mila euro per ogni annualità, dal 2016 al 2018, a favore della Sezione sarda del Cip ( Comitato italiano Paralimpico). Tra i vari interventi, sono state modificate le modalità di calcolo dei contributi a favore degli agonisti, prevista la dotazione di defibrillatori nelle strutture sportive e riorganizzate le borse di studio a favore degli atleti che frequentano scuole e Università». L’assessore Firino ha ricordato come la giornata di oggi non sia un punto di arrivo né di partenza ma «il momento più importante di un processo iniziato con la presentazione delle proposte del Piano al Comitato regionale dello Sport, perché possano essere integrate con utili contributi».
«La Regione investe sul turismo sportivo promuovendo la Sardegna quale punto di riferimento internazionale per chi vuole fare un’esperienza di vacanza attiva – ha detto l’assessore Francesco Morandi -. Puntiamo sui grandi eventi, sfruttando un palcoscenico naturale magnifico che ci ha restituito una grandissima visibilità soprattutto su centro e nord Europa e a livello nazionale. È necessario ora capitalizzare lo sforzo, favorendo il posizionamento dell’isola anche su nuovi mercati, raccontando che la Sardegna è la terra della qualità della vita, con uno straordinario rapporto tra ambiente, storia e cultura. Questa strategia – ha concluso – ci consente anche di presentare un prodotto turistico nuovo, finalizzato alla destagionalizzazione, carico di contenuti e stimolanti occasioni di viaggio.» 

_MG_9266

E' in programma lune
Il governatore Pigli

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT