27 April, 2024
HomeAmbienteEccezionale ritrovamento di una carcassa di una grande tartaruga “Liuto” questo pomeriggio a Portoscuso.

Eccezionale ritrovamento di una carcassa di una grande tartaruga “Liuto” questo pomeriggio a Portoscuso.

[bing_translator]

Tartaruga Liuto foto 2 Tartaruga foto 1

Questo pomeriggio, una tartaruga marina di grandi dimensioni (lunghezza 120 cm e larghezza 50 cm circa), appartenente alla specie “Dermochelys coriacea (Tartaruga liuto)”, è stata ritrovata morta nelle acque antistanti il porto turistico di Portoscuso, a circa 100 metri dall’imboccatura di ingresso.

Questa tartaruga è di comparsa eccezionale nei nostri mari, in quanto, a differenza delle altre specie comuni (come ad esempio la tartaruga caretta caretta o la tartaruga verde), non nidifica sulle coste mediterranee. Queste tartarughe possono raggiungere dimensioni pari a 2 metri di lunghezza e un peso di 600 chilogrammi. Di colorazione nera, con piccole macchie rosa e bianche, presentano una testa ricoperta di pelle ma priva di squame. Di abitudini prettamente pelagiche, conducono la maggior parte della vita in mare aperto. La dieta è costituita prevalentemente da meduse.

La segnalazione alla Guardia Costiera di Portoscuso è arrivata da un diportista che, in quel momento, si trovava in zona per un escursione in gommone. La carcassa è stata recuperata dagli uomini della Guardia Costiera per il successivo smaltimento da parte delle autorità competenti.

Non sono ancora note le cause del decesso. L’animale si presentava in moderato stato di decomposizione, senza ferite evidenti sul corpo.

FOLLOW US ON:
Sel non ferma la sua
E' stato presentato

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT