28 April, 2024
HomeSpettacoloCinemaGiovedì sera nei locali della Fabbrica del Cinema, a Carbonia, verrà proiettato il film “I ricordi del fiume”.

Giovedì sera nei locali della Fabbrica del Cinema, a Carbonia, verrà proiettato il film “I ricordi del fiume”.

[bing_translator]

I RICORDI DEL FIUME Locanda-De-Serio_DF

Giovedì 12 maggio, alle ore 21.00, nei locali dello Spazio Ex-Di’ Memorie in Movimento – La Fabbrica del Cinema nella Grande Miniera di Serbariu a Carbonia, si terrà la proiezione del film “I ricordi del fiume”. Il film è il secondo appuntamento  con la rassegna dal titolo “Piccolo Grande Cinema – Il Cinema documentario dei Fratelli De Serio”. L’ingresso è gratuito.

“I ricordi del fiume” è stato presentato in anteprima alla 72ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia lo scorso settembre. Subito dopo la proiezione del documentario si svolgerà l’incontro con il regista Gianluca De Serio, uno dei due autori del film. In apertura di serata sarà proiettato il filmato “Il viaggio dell’uono”, realizzato all’interno del Workshop diretto da Gianluca e Massimiliano De Serio e tenutosi nel Sulcis Iglesiente nell’aprile del 2012

Il Platz è una delle baraccopoli più grandi d’Europa. Un progetto di smantellamento si abbatte sulla Comunità di più di mille persone che lo abita: alcune famiglie rientrano nel censimento della Prefettura e potranno essere trasferite in case nuove, mentre il destino di tante altre è di tornare nel Paese natale o cercare un’altra sistemazione di fortuna. In una labirintica immersione, I ricordi del fiume ritrae gli ultimi mesi di esistenza del Platz.

Gianluca e Massimiliano De Serio lavorano insieme dal 1999. Negli anni hanno realizzato film, documentari e installazioni, partecipando a mostre e festival di cinema nazionali e internazionali. Protagonisti dei lavori dei De Serio sono identità sradicate, alle prese con una continua ridefinizione di sé o identità collettive, in un percorso ibrido tra messa in scena, memoria e performance. Nel febbraio 2012 hanno fondato Il Piccolo Cinema, società di mutuo soccorso cinematografico, spazio dedicato alla promozione della cultura cinematografica.

La rassegna “Piccolo Grande Cinema – Il Cinema documentario dei Fratelli De Serio” è organizzata dal Centro Servizi Culturali Carbonia Iglesias della Società Umanitaria in collaborazione con i Circoli del Cinema ARCI-UCCA e FICC e con il Comune di Carbonia.

L’assessorato del
Il Cda del Banco di

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT