10 December, 2022
HomeSpettacoloMusicaLunedì, a Cagliari, nuovo appuntamento con il Festival Pianistico del Conservatorio.

Lunedì, a Cagliari, nuovo appuntamento con il Festival Pianistico del Conservatorio.

[bing_translator]

Conservatorio di Cagliari 35 copia

Con la conferenza dal titolo “Busoni: pensiero estetico e prassi compositiva” proseguono, lunedì 30 maggio, alle 18.00, nell’aula magna del conservatorio di Cagliari “Giovanni Pierluigi da Palestrina, gli incontri organizzati all’interno della VI edizione del “Festival Pianistico del Conservatorio” dedicato quest’anno a Ferruccio Busoni, nel 150° anniversario della nascita.

L’appuntamento sarà una conversazione a tre voci che vedrà protagonisti Marco Vincenzi, direttore artistico del Centro studi musicali “Ferruccio Busoni” di Empoli, Mario Carraro, docente di Armonia al Conservatorio di Cagliari, e Mirko Atzori, brillante allievo dell’istituzione musicale cagliaritana.

Sommo pianista e compositore, Ferruccio Busoni è stato una personalità tra le più versatili e stimolanti del panorama musicale internazionale. Il Conservatorio di Cagliari lo omaggia con l’edizione 2016 del Festival Pianistico che, negli anni passati, è stato dedicato rispettivamente a Dino Ciani, Claudio Arrau, all’esecuzione integrale delle 32 sonate di Beethoven, a Frydrich Gulda e ad Alexis Weissenberg.

Nato da un progetto di Stefano Figliola, docente di pianoforte al Conservatorio di Cagliari, il Festival Pianistico è organizzato dai Dipartimenti “Strumenti a Tastiera” e “Teoria e Analisi, Composizione, Direzione e Musicologia”, in collaborazione col Dipartimento di “Musiche d’insieme”.

Ignazio Locci (FI):
Il Consiglio comunal

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT