25 April, 2024
HomeSanitàNuova manifestazione per rivendicare la “promozione” del CTO ad ospedale di primo livello, sabato 28 maggio, a Iglesias.

Nuova manifestazione per rivendicare la “promozione” del CTO ad ospedale di primo livello, sabato 28 maggio, a Iglesias.

[bing_translator]

Nuova manifestazione per rivendicare la “promozione” del CTO ad ospedale di primo livello, sabato 28 maggio, a Iglesias. Ad organizzarla è il Comitato perla Salute.

«Manifestiamo per salvaguardare il diritto della salute garantito dall’art. 32 della Costituzione – si legge in una nota diffusa nella tarda serata -. Assistiamo ad un progressivo smantellamento della qualità dei servizi sanitari di tutto il sulcis iglesiente. La drammatica conseguenza è con evidenza la mancanza di garanzia dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza). Per comprendere quanto accade è sufficiente rammentare le emozioni e la passione dei professionisti (medici, infermieri, operatori e impiegati) arrabbiati e sempre più determinati nel voler denunciare nelle pubbliche manifestazioni il disagio quotidiano e la pericolosa deriva verso la quale si sta indirizzando il sistema a causa della riorganizzazione voluta dal Commissario.»

«E’ sufficiente ragionare sui ritardi delle risposte alla domanda di salute dei cittadini-utenti – aggiunge la nota -. Ad oggi per la specialistica ambulatoriale, i tempi medi di attesa si sono drammaticamente dilatati: per una visita endocrinologica all’ospedale Sirai ci vogliono 126 giorni, mentre ad Iglesias 247 su uno standard di 30 giorni. Per una visita cardiologica presso l’Ospedale Sirai i tempi di attesa medi sono di 292 giorni su uno standard di 30 giorni. Senza dimenticare l’impossibilità di effettuare la mammografia presso il presidio CTO di Iglesias, la mancanza di personale e la condizione disastrosa dei due Presidi superstiti (CTO e Sirai).»

La manifestazione inizierà con un concentramento alle ore 9.00 di fronte alla Chiesa del Cuore Immacolato, e poi continuerà con un corteo che raggiungerà l’Ospedale CTO.

IMG_8311IMG_8310IMG_8309IMG_8308IMG_8307IMG_8306IMG_8304

IMG_8206 IMG_8327 IMG_8328 IMG_8329

image

 

image

image

image

image

IMG_8303

FOLLOW US ON:
Interviste ai candid
Gianluigi Rubiu (UDC

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT