28 March, 2024
HomeSocialeGioco online in Italia: diffusione e finanziamenti per le regioni.

Gioco online in Italia: diffusione e finanziamenti per le regioni.

[bing_translator]

Negli ultimi anni il ruolo del gioco in Italia per finanziare le regioni con statuto autonomo ha assunto livelli sempre più popolari, per via anche di trasmissioni televisive dedicate a casinò e poker. Non solo i media tradizionali e il boom del settore del gioco, ma anche l’interesse culturale di cinema, musica e libri che hanno studiato, analizzato e discusso il tema del gioco. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati anche dal binomio gioco online vs gioco offline, che è anche il tema di questo nostro articolo.

Per quelle regioni a statuto speciale come Sicilia, Sardegna, Valle d’Aosta, Friuli e Trentino, che godono di forme e condizioni particolari di autonomia, il gioco online potrebbe essere una risposta in termini finanziari da non sottovalutare.

Vi sono senza dubbio differenze oggettive tra gioco online e gioco offline, e queste riguardano principalmente una discrepanza di metodologie che vengono applicate. Sicuramente non ha incontrato grandi favori all’interno delle comunità di vecchi giocatori e nostalgici dell’old school, che hanno sempre lamentato la mancanza del “guardare negli occhi” il proprio avversario, come sintesi del concetto di sfida che rende da sempre il gioco ancora più avvincente e competitivo. Questa è certamente una cosa vera, ma d’altra parte c’è una cosa da specificare. Il gioco, prendiamo ad esempio il blackjack, necessita anche di grande calma, concentrazione e metodo. Per chi gioco online, tutto questo si riassume bene come nel caso di Voglia di Vincere giochi casinò che è stato capace di riportare in maniera fedele e credibile in versione web tutto quello che riguarda una sala da gioco live. Per i giocatori di nuova generazione, il gioco online ha dei vantaggi indiscussi che riguardano anche la possibilità di gestire il proprio conto in maniera ottimale e con una strategia vincente, che un casinò live difficilmente è in grado di replicare. Un altro motivo che spiega il successo del gioco online in Italia è la possibilità di accedere e giocare da qualsiasi posizione e postazione, anche tramite tablet o smartphone. Nonostante questo, il successo del gioco online è andato oltre il discorso generazionale, visto che sono sempre più gli utenti che scelgono il gioco online anche nelle fasce d’età più alte. Il gioco online, oltretutto garantisce maggiore trasparenza e sicurezza per chi vi accede, tramite l’ente AAMS che gestisce la modalità di gioco in Italia. Questo è avvenuto dopo un primo momento di ostracismo verso il gioco online, che veniva visto con sospetto come per ogni tipo di attività nuova. Le leggi della Comunità europea però hanno dato il via libera verso questo tipo di attività che in tempi brevi si è diffusa rapidamente. Un’opportunità in più che in Italia oggi rappresenta un contributo significativo per l’economia locale e per il sostegno del pagamento dei tributi a carattere nazionale.

FOLLOW US ON:
Giovedì sera la Bib
Questa sera, a Gerge

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT