25 April, 2024
HomeCronacaSicurezza in mareIl capogruppo Udc Gianluigi Rubiu denuncia «forti ritardi sui servizi di salvamento a mare nel Sulcis Iglesiente».

Il capogruppo Udc Gianluigi Rubiu denuncia «forti ritardi sui servizi di salvamento a mare nel Sulcis Iglesiente».

[bing_translator]

San Nicolò Buggerru 6

«Un litorale senza il servizio di salvamento a mare è una spiaggia ad alto rischio». Lo dice il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale Gianluigi Rubiu che registra l’assenza di bagnini e addetti al salvataggio in gran parte delle coste del Sulcis Iglesiente. «La causa è da attribuire al drastico taglio di risorse economiche da parte della Regione – evidenzia Rubiu, che ha presentato un’interpellanza urgente sulla questione – per fornire ai bagnanti un servizio indispensabile dal punto di vista della sicurezza. Da Masua passando per i litorali di Porto Pino, Is Solinas-Su Paris, Maladroxia e Spiaggia Grande di Calasetta la situazione non cambia, con la carenza di controlli che condiziona l’avvio della stagione. Non basta. I finanziamenti arrivati dalla Regione sono stati stanziati in forte ritardo, per cui le amministrazioni comunali hanno grosse difficoltà ad inserirli nei bilancio ed approvare i progetti.»

«La mancanza di bagnini e medici assenti nelle spiagge per assolvere ai servizi di salvamento a mare – aggiunge Gianluigi Rubiu – non passa certo inosservata, visto che tantissimi turisti reclamano la disponibilità di servizi per rendere più sicuri i litorali». «Occorre un incremento di fondi per far fronte ai servizi in molte spiagge del litorale ed evitare – conclude Gianluigi Rubiu- che si consumino nuove tragedie a causa della mancanza del personale preposto al salvataggio.»   

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il Consiglio regiona
Da venerdì 15 a dom

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT