29 April, 2024
HomePoliticaIn Sardegna SEL non smobilita: “Siamo determinanti anche per il rilancio dell’azione del Governo regionale”.

In Sardegna SEL non smobilita: “Siamo determinanti anche per il rilancio dell’azione del Governo regionale”.

[bing_translator]

Luca Pizzuto 2 copia
I consiglieri regionali di Sinistra, Ecologia e Libertà Daniele Cocco, Francesco Agus, Luca Pizzuto ed Eugenio Lai intervengono sulle scelte del loro partito per il presente e per il futuro.
`La scelta di cancellare il partito di cui siamo attivisti e che rappresentiamo nelle istituzioni portata avanti dalla dirigenza nazionale di SEL si è rivelata sbagliata – scrivono in una nota -. Ciò appare evidente alla luce dei risultati deludenti delle ultime elezioni amministrative dove ovunque meno che in Sardegna, si è ottenuto un risultato negativo senza eguali per la sinistra. La trasformazione del nostro partito in Sinistra Italiana è una scelta su cui è necessario un urgente dietrofront, come auspicato nel documento di cui siamo firmatari insieme a centinaia di iscritti sardi.»
«In Sardegna siamo stati coerenti, nei territori e in Consiglio regionale, e abbiamo fatto valere la nostra specificità. In SEL siamo stati eletti e come SEL lavoriamo in Consiglio regionale e negli enti locali che amministriamo. In Sel abbiamo praticato un rinnovamento generazionale unico nella storia recente della politica sarda, lontani dalle logiche di corrente, senza imposizioni da Roma e nel solo interesse esclusivo dei sardi – aggiungono Daniele Cocco, Francesco Agus, Luca Pizzuto ed Eugenio Lai -. Per questi motivi in Sardegna, pur con mille difficoltà organizzative, SEL va avanti e aumenta il suo consenso e il suo radicamento. E questo avviene nei territori più periferici dell’isola e nella città metropolitana, dove è centrale nell’unica affermazione al primo turno ottenuta nelle recenti amministrative nei capoluoghi italiani. Crediamo si debba partire da quanto di buono è stato fatto sino ad ora e dalla ricostituzione dovunque sia possibile del centrosinistra, di cui ci sentiamo alleati sinceri e mai succubi-»
«È innegabile che la coalizione oggi al Governo dell’isola abbia bisogno di un tagliando ormai irrimandabile. C’è la necessità di intervenire sul programma e nella risoluzione delle urgenze e delle tante questioni aperte, sulla gestione dei rapporti con lo Stato e con l’Unione europea e sulla composizione della squadra di Governo. Crediamo che SEL, forza autonoma e coerentemente di sinistra nel centrosinistra al governo della Sardegna – concludono Daniele Cocco, Francesco Agus, Luca Pizzuto ed Eugenio Lai -, debba essere oggi motore del rinnovamento anche nell’azione della politica regionale.»

Giovedì 21 luglio,
Le fiamme hanno deva

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT