16 April, 2024
HomeIndustriaAlcoaRoberto Puddu (segretario generale Cgil del Sulcis Iglesiente) chiarisce lo stato della vertenza ex Alcoa.

Roberto Puddu (segretario generale Cgil del Sulcis Iglesiente) chiarisce lo stato della vertenza ex Alcoa.

[bing_translator]

Alcoa a Rioma 16 febbraio 2016 10

Il segretario generale della Camera del Lavoro del Sulcis Iglesiente, Roberto Puddu, in un post pubblicato su facebook, chiarisce lo stato della vertenza ex Alcoa.

«A scanso di equivoci e anche perché ne leggo di veramente fantasiose, sulla vertenza ex Alcoa la situazione di cui abbiamo conoscenza è la seguente – scrive Roberto Puddu -. Alla Glencore è stata fornita tutta la documentazione sulla formazione del prezzo dell’energia e sulla durata temporale che, di fatto, è conforme al Memorandum del novembre 2014; Vengono confermati totalmente gli altri impegni sul Contratto di Sviluppo e sulle infrastrutture (è peraltro notizia di questi giorni l’aggiudicazione dei lavori per la strada periportuale, ed è al termine la gara per il dragaggio del Porto industriale); gli è stata data ogni spiegazione in merito ai provvedimenti e, a conferma del tutto, ha già in mano “carta che canta” sul primo e fondamentale pezzo della strumentazione: il contratto bilaterale con un produttore energetico che risponde alla misura e alla durata. L’intera partita degli strumenti avrà la decorrenza 2016 e il Governo è impegnato a darne avvio ed operatività entro il mese di settembre, ma ovviamente in caso della risposta positiva sull’interesse della Glencore per l’acquisizione dello stabilimento e che al momento rimane l’interlocutore unico. Il Ministro vorrebbe avere la risposta della Multinazionale prima di convocare l’incontro con Regione e OO.SS. ma, per quanto ci riguarda – conclude Roberto Puddu -, riteniamo maturi i tempi sia per la convocazione dell’incontro nel quale ufficializzare lo stato delle cose, e sia per dare corso agli atti e azioni per avere conoscenza, entro e non oltre il mese di luglio, della decisione della Glencore.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Agris ha pubblicato
Paola Montis (Anap C

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT