25 April, 2024
HomePoliticaCooperazione internazionaleIl Comitato Direttivo e il Comitato di Sorveglianza del Programma Interreg Italia-Francia “Marittimo” 2014-2020 hanno approvato la graduatoria dei progetti da finanziare del primo avviso.

Il Comitato Direttivo e il Comitato di Sorveglianza del Programma Interreg Italia-Francia “Marittimo” 2014-2020 hanno approvato la graduatoria dei progetti da finanziare del primo avviso.

[bing_translator]

Il Comitato Direttivo e ill Comitato di Sorveglianza del Programma Interreg Italia-Francia “Marittimo” 2014-2020 hanno approvato la graduatoria dei progetti da finanziare del primo avviso.

Ai 38 progetti approvati, di cui 7 con capofilato sardo, saranno destinati 71.539.907 euro, di cui 60.763.173 provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

I progetti contribuiranno a declinare sul territorio delle aree eleggibili gli obiettivi di sviluppo intelligente, inclusivo e sostenibile che l’Unione europea si è prefissata di raggiungere entro il 2020. Alcuni promuoveranno la crescita economica delle filiere cruciali per lo spazio transfrontaliero: nautica, energie rinnovabili “blu” e “verdi”, biotecnologie “blu” e “verdi” e turismo innovativo e sostenibile. Altri saranno focalizzati sulla promozione del patrimonio culturale e ambientale, sulla gestione della sicurezza ambientale o sulla riduzione delle distanze.

Il partenariato della Sardegna partecipa a 36 progetti articolati sulle diverse priorità del programma, beneficiando di un contributo totale di 14.414.887 euro di cui Fesr 12.517.704 euro, pari al 20,6% del budget Fesr e contropartita pubblica totale assegnato a questo avviso, e vede coinvolti partner pubblici e privati; il dato rappresentato dall’ampia partecipazione del sistema regionale (università comuni, camere di commercio, aree marine protette, associazioni di categoria e PMI) mostra il successo e l’interesse di attori chiave sul territorio in un programma di cooperazione strategico per la Regione.

Nei prossimi mesi i progetti approvati dovranno rispondere ad alcune prescrizioni secondo le direttive che saranno impartite dall’Autorità di Gestione del Programma.

Per il mese di ottobre 2016 è previsto il secondo bando del programma, con un finanziamento di circa 70 milioni di euro. Potranno essere presentate candidature su tutti i quattro assi del programma, sui temi del turismo, della cultura, della sostenibilità dei porti, dell’info-mobilità e della formazione.

 

FOLLOW US ON:
Impegno tra la Confa
Il centrosinistra e

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT