29 April, 2024
HomeTurismoPescaGianluigi Rubiu (Udc): «Subito una normativa per istituire il Distretto del tonno del Sulcis».

Gianluigi Rubiu (Udc): «Subito una normativa per istituire il Distretto del tonno del Sulcis».

[bing_translator]

Carloforte scene mattanza 2

Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, ha presentato un’interpellanza per sollecitare l’immediato approdo nell’apposita commissione delle due proposte di legge per del Distretto del tonno del Sulcis. «Si tratta di un’aggregazione che potrebbe dare un valore aggiunto alla filiera del tonno nel Sulcis – sottolinea l’esponente centrista -. I provvedimenti sono stati depositati nel parlamentino, ma non si è mai dato corso alla discussione. La Sardegna sta perdendo questa grande opportunità economica, che mira alla tutela genetica del tonno, con la valorizzazione delle risorse attraverso l’attivazione di sostenibilità e di innovazione nella pesca, nella ricerca scientifica sino ad arrivare poi al riconoscimento di un apposito marchio di tutela per una delle produzioni tipiche del Sulcis Iglesiente».

Un comitato – con la presenza dei Comuni di Portoscuso e dintorni, associazioni, società e cooperative di pescatori – è stato costituito per sollecitare un riconoscimento ufficiale del territorio come Distretto del tonno del Sulcis.

«Senza questo passaggio questa attività è oggi minacciata e messa a forte rischio dai provvedimenti fortemente restrittivi dell’Unione europea – conclude Gianluigi Rubiu -. Il programma di sviluppo dovrebbe aprire nuove opportunità economiche e sociali per il territorio mediante la promozione, valorizzazione e gestione sostenibile e biologica della risorsa tonno rosso del Mediterraneo; la pianificazione e l’integrazione delle attività di pesca e di acquacoltura e la valorizzazione del prodotto locale insistendo su logiche di filiera».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
E' stato presentato
Arianna Vinci, asses

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT