29 April, 2024
HomeIstruzioneScuolaGli auguri dell’assessore della Pubblica Istruzione del comune di Carbonia per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Gli auguri dell’assessore della Pubblica Istruzione del comune di Carbonia per l’inizio del nuovo anno scolastico.

[bing_translator]

Carla Mario 2
Eccoci, dopo la pausa estiva, a rivivere ancora una volta l’inizio di un nuovo anno scolastico. Come Assessore, ma soprattutto come insegnante, so che il primo giorno di scuola è accompagnato sempre da una serie di emozioni diverse: la gioia di chi si appresta a riabbracciare compagni ed insegnanti; l’apprensione e le aspettative di chi, per la prima volta, vede aprirsi le porte di quel mondo di cui ha sentito tanto parlare, ma che ancora gli è sconosciuto.
Penso ai bimbi del primo anno della scuola dell’infanzia, a quelli delle prime classi di ogni ordine e ai ragazzi per i quali questo rappresenterà l’ultimo anno di un lungo percorso di crescita e formazione, alla fine del quale, saranno chiamati a fare delle scelte importanti per il loro futuro.
Senza dimenticare le emozioni e le aspettative nutrite dai genitori che, forse più di tutti, hanno bisogno di essere rassicurati e sostenuti nel loro difficile compito.
La scuola è il luogo in cui tutte queste emozioni vengono accolte, si incontrano e si esprimono, per questo essa rappresenta non solo l’ambiente educativo dove si promuovono gli apprendimenti, ma anche uno spazio relazionale ed emotivo insostituibile, all’interno del quale il talento del singolo deve trovare spazio d’ascolto e possibilità di sviluppo.
Tante sono le figure che ogni giorno, con ammirevole impegno, operano nella scuola perché questo grande processo di crescita si possa realizzare.
Il pensiero è rivolto a tutti gli operatori: Dirigenti, Insegnanti, Personale ATA, ai quali voglio esprimere tutta la stima e il rispetto che si deve a chi, nonostante le mille difficoltà in cui si trova ad operare, riesce comunque ad assolvere il delicato compito al quale è chiamato, individuando soluzioni ai problemi attraverso il confronto e la collaborazione, strumenti primari e imprescindibili, che, per una strana alchimia,coinvolgono nel processo di crescita, di cui ho parlato prima, non solo i nostri bimbi e ragazzi, ma tutti noi.
Come portavoce di questa Amministrazione mi impegno a fare la mia parte fino in fondo per rendere più agevole il vostro cammino.Buon Anno Scolastico e Buon Lavoro a Tutti.

Carla Mario
Assessore della Pubblica Istruzione del comune di Carbonia

FOLLOW US ON:
Loredana La Barbera
Il comune di Carboni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT