19 April, 2024
HomeCulturaIn occasione delle Giornate europee del Patrimonio 2016, la Villa Pollini di Cagliari, generalmente non fruibile, riapre al pubblico.

In occasione delle Giornate europee del Patrimonio 2016, la Villa Pollini di Cagliari, generalmente non fruibile, riapre al pubblico.

[bing_translator]

In occasione delle Giornate europee del Patrimonio 2016, la Villa Pollini di Cagliari, generalmente non fruibile, riapre al pubblico. Il 24 e 25 settembre, la soprintendendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Cagliari, ha organizzato un manifestazione, denominata “Musica e lettura… siamo parte della cura”, in collaborazione con il progetto di musicoterapia e psicolettura “Musica e lettura… sono parte della cura”. Il progetto è l’unione di musicoterapica e psicolettura, terapie complementari alle cure mediche, attraverso le quali si accompagnano i piccoli pazienti nel loro percorso di cura e malattia. Libri, e musica, fedeli compagni di viaggio, favoriscono un intervento di psicologico; diventano spazio e tempo d’ascolto, strumenti per comunicare ed elaborare vissuti, emozioni e stati d’animo. Nella giornata del 25 settembre, in particolare sono previste visite guidate al mattino dalle 9,30 alle 13,30 e nel pomeriggio dalle 16,00 alle 20,00. Verrà narrata la storia di Villa Pollini, attraverso la proiezione di un filmato. Villa Pollini, nota anche come Villa Doloretta, fu costruita nel 1812 da Giovanni Battista Franco in stile neoclassico per il conte Gaetano Pollini, un ricco commerciante di grano originario della Liguria. I diversi proprietari che, dopo il Pollini, hanno abitato la villa, hanno modificato la disposizione interna originaria, di cui non sono rimaste testimonianze fino ai giorni nostri.

Il programma completo dell’evento.

24 settembre 2016

10,00-11,30: Laboratorio esperenziale per adulti di musicoterapica e psicolettura condotto dalla dr.ssa Ornella Aledda, musicoterapista e dalla dr.ssa Maria Grazia Corrias, psicologa (partecipazione su prenotazione – mail: musicalettura@gmail.com)

11,30-12,30: M.B.S.R. – Gestione dello stress basata sulla Mindfulness, condotto dalla dr.ssa Patrizia Montisci

17,00-18,00: Breve seminario sul progetto “Musica e Lettura… Siamo parte della cura”. Metodi e obiettivi

18,00-18,30: Monologo di Andrea Serra

18,30-19,00: Concerto degli allievi del Conservatorio di Cagliari G. Pierluigi da Palestrina

25 settembre 2016

9,30-13,30: Visite guidate e proiezione filmato sulla storia della Villa Pollini e i suoi antichi proprietari.

Degustazioni di prodotti tipici sardi di alcune aziende regionali

16,00-20,00: Visite guidate e proiezione filmato sulla storia della Villa Pollini e i suoi antichi proprietari.

Degustazioni di prodotti tipici sardi di alcune aziende regionali

Villa Pollini Villa Pollini 2 Villa Pollini 1

Giornate europee del patrimoni0 2

Pubblicate nel sito
Bella e convincente

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT