23 April, 2024
HomeAmbienteVisita della Giunta e del gruppo consiliare del M5S di Carbonia alla discarica di Genna Luas della Portovesme srl.

Visita della Giunta e del gruppo consiliare del M5S di Carbonia alla discarica di Genna Luas della Portovesme srl.

[bing_translator]

Una delegazione della Giunta e del gruppo consiliare di maggioranza del Movimento 5 Stelle del comune di Carbonia, ha visitato ieri mattina la discarica di Genna Luas, all’attenzione delle amministrazioni locali e delle forze politiche in vista dell’esame per l’approvazione del progetto di ampliamento necessario e indispensabile per proseguire la produzione di piombo e zinco nello stabilimento della Portovesme srl.

«In vista del voto in Consiglio comunale che dovrà deliberare sull’ampliamento della discarica di Genna Luas – si legge in una nota della Giunta e del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Carbonia -, abbiamo intrapreso un percorso di approfondimento, conoscenza e confronto. Lo abbiamo fatto con la consapevolezza di chi vuole guardare ai temi del lavoro e del rispetto dell’ambiente libero da condizionamenti e con il senso di responsabilità che deve contraddistinguere chi, eletto, è stato scelto per governare la città e guidarla per i prossimi cinque anni.»

«Il 2 settembre – si legge ancora nella nota – la Giunta con in testa il sindaco Paola Massidda ha incontrato il management della Portovesme srl. Nel corso di una lunga riunione si è  entrati nel merito del progetto, lo si è sviscerato in tutti i suoi aspetti, con particolare attenzione alle questioni ambientali, si è approfondito il tema occupazionale e degli investimenti in ricerca e tecnologia. Nell’affrontare queste tematiche, particolare attenzione è stata posta al rispetto della salute pubblica, priorità assoluta in problematiche di questa natura e come già affermato nel nostro programma elettorale. Il puntuale rispetto delle leggi in materia è una condizione irrinunciabile, per poter proseguire in questo percorso conoscitivo, utile ad una scelta serena e condivisa. Inoltre si è posto l’accento sulla necessità di eseguire verifiche continue anche da parte di soggetti terzi, volte ad intercettare possibili rischi, anche oltre a quelli che sono gli adempimenti di legge richiesti e la successiva disponibilità ad intervenire tempestivamente  in merito.»

«A seguire, in data 7 settembre – sottolinea ancora la nota -, una rappresentanza di attivisti del M5S ha effettuato un sopralluogo congiunto nella discarica, alla presenza dell’Amministratore delegato, al responsabile delle bonifiche e al responsabile della discarica. Al sopralluogo, ha partecipato anche una rappresentanza sindacale. E’ stato un incontro proficuo, nel quale si è presa contezza della gestione con particolare attenzione al conferimento dei rifiuti industriali e al trattamento delle acque. A margine dell’incontro, l’Azienda si è resa disponibile ad ulteriori approfondimenti anche nelle sedi istituzionali. Riteniamo fondamentale portare la discussione all’interno del Consiglio comunale e farci promotori di un’azione tesa al pieno coinvolgimento della città e dei suoi cittadini in un percorso di conoscenza e consapevolezza. Lo facciamo consci dell’importanza del tema affrontato e perché, la decisione finale, sia frutto di ulteriore approfondimento ed ascolto reciproco. Su tematiche così delicate come il coniugare lavoro e salute, nessuno, e sottolineiamo nessuno, può pensare di possedere una verità assoluta. Questa verità o, quantomeno, un punto di sintesi, deve essere frutto di un cammino che, nel rispetto delle opinioni altrui, porti ove possibile ad una convergenza di intenti. È nostra intenzione approcciarci a questo tema scevri da condizionamenti di bottega e dalla ricerca esasperata del consenso elettorale – conclude la nota della Giunta e del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Carbonia -. Lavoriamo solo ed esclusivamente alla ricerca e per l’ottenimento del bene comune.»

Discarica Genna Luas 8 Discarica Genna Luas 7 Discarica Genna Luas 6 Discarica Genna Luas 5-jpg Discarica Genna Luas 4 Discarica genna Luas 2 Discarica Genna Luas 1Discarica Genna Luas 3

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Audizione del comita
E' scomparso oggi, a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT