23 April, 2024
HomeTrasportiForza Italia: «Nove milioni di euro per ricapitalizzare la Sogeaal, il Consiglio regionale non si divida e fermi il disastro».

Forza Italia: «Nove milioni di euro per ricapitalizzare la Sogeaal, il Consiglio regionale non si divida e fermi il disastro».

[bing_translator]

Marco Tedde copiaPietro Pittalis 26 copia

Prima la ricapitalizzazione della società di gestione dell’aeroporto di Alghero, con nove milioni di euro. E poi un nuovo bando che possa consentire a un imprenditore serio di portare in quello scalo 2 milioni di passeggeri.

E’ lo scopo della proposta di legge (primo firmatario Marco Tedde) presentata questa mattina in Consiglio regionale da Forza Italia. «Eravamo e siamo preoccupati per Alghero e di conseguenza per tutto l’indotto che è venuto a mancare» ha premesso il capogruppo Pietro Pittalis. Che ha aggiunto: «Chiediamo che il testo sia discusso con l’urgenza prevista dall’articolo 102 del Regolamento consiliare e siamo disposti anche a non intestarci questa iniziativa, se tutte le forze politiche vorranno condividerla con noi. Stiamo offrendo una via d’uscita all’inerzia dell’esecutivo, che in difetto se ne assumerà la responsabilità».

Nel merito della legge è entrato il primo firmatario, Marco Tedde: «Il nuovo codice degli appalti, in vigore il 23 settembre scorso, consente il soccorso finanziario alle società partecipate in crisi in presenza di un piano di risanamento comunicato alla Corte dei conti. Dunque, non c’è davvero un solo argomento contro la nostra iniziativa. Nei primi otto mesi dell’anno l’aeroporto ha fatto registrare una perdita di 230 mila passeggeri, cioè 1 miliardo di euro che è venuto a mancare alla Sardegna, a cominciare dal Nord Ovest. Se la nostra proposta di legge sarà approvata, e non c’è una sola ragione perché questo non accada, sarà però necessario che la Sogeaal modifichi il bando per consentire a un imprenditore serio di partecipare e garantirsi il suo profitto portando però a due milioni di passeggeri il movimento dello scalo. In ogni caso quei 9 milioni di euro che stiamo stanziando sono una semplice partita di giro, perché rientreranno nelle casse della Regione con la privatizzazione».

Per il consigliere regionale Giancarlo Carta «se la ricapitalizzazione di Sogeaal non interverrà in tempi brevissimi la società rischia seriamente il fallimento. Forza Italia è un soggetto politico responsabile e si è resa conto della necessità di avanzare una proposta concreta e puntuale».

E’ intervenuto anche il consigliere Giuseppe Fasolino: «Ricordo che era novembre 2015 quando il collega Marco Tedde denunciò i guai dello scalo di Alghero e avvertì la Giunta sulla necessità di intervenire sulla materia dei low cost. I risultati sono purtroppo sotto gli occhi di tutti».

E' in arrivo il conc
Gianfranco Congiu è

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT