26 April, 2024
HomeAgricolturaGianluigi Rubiu (capogruppo Udc) attacca sul prezzo del latte: «La Regione rovina degli allevatori».

Gianluigi Rubiu (capogruppo Udc) attacca sul prezzo del latte: «La Regione rovina degli allevatori».

[bing_translator]

Pecore 1 copia

«La Giunta regionale sta rovinando gli allevatori». Lo dice il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, intervenendo sull’ultimo scontro con alcune rappresentanze degli agricoltori, con la Coldiretti che ha disertato l’incontro del gruppo ristretto per la costituzione dell’organismo interprofessionale del settore lattiero caseario ovicaprino. «Un malcontento che parte da lontano – sottolinea Gianluigi Rubiu – con le difficoltà a rinnovare gli accordi sul prezzo del latte, in quanto i trasformatori stanno proponendo delle remunerazioni vergognose e impronunciabili». D

a una parte le industrie che non vogliono saperne di andare oltre cifre irrisorie, dall’altra gli allevatori forti di un mercato in tensione e con costi di produzione che si aggirano attorno ai 90 centesimi. Per Gianluigi Rubiu è chiaro il segnale di debolezza della Regione.

«Si registra, ancora una volta la mancanza di strategie e programmazione che non aiuta un settore in forte difficoltà – aggiunge Gianluigi Rubiu -. Gli allevatori isolani sono stati lasciati in balia degli industriali, senza nessun intervento dell’esecutivo. La mancanza di liquidità finanziaria non consente alle aziende di avviare alcun progetto, visti i contributi comunitari che non arrivano, i bandi che non partono, l’assenza degli applicativi e per ultima una stagione che si preannuncia siccitosa e a rischio. Riflessi negativi che stanno portando il mondo agricolo al tracollo economico. Occorrerebbe invece tenere conto – conclude Gianluigi Rubiu – che l’agricoltura rappresenta per la Sardegna il simbolo del lavoro, del reddito, della cultura e delle tradizioni isolane con i diversi comparti che vanno dunque salvaguardati.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
“Le trappole della
Angelo Carta (PSd'Az

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT