28 March, 2024
HomeAgricolturaGianluigi Rubiu (Udc): «Vertenza latte: la Regione anticipi il pagamento dei premi comunitari».

Gianluigi Rubiu (Udc): «Vertenza latte: la Regione anticipi il pagamento dei premi comunitari».

[bing_translator]

«Sulla vertenza latte sarebbe opportuna l’istituzione di una commissione permanente, nominata dal Consiglio regionale, con una presidenza autorevole e forte, non politica, affidata ad un magistrato o ad una figura qualificata del mondo giudiziario».

A sostenerlo è Gianluigi Rubiu, capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale.

«L’organismo avrebbe il ruolo di vigilanza e controllo dell’andamento delle produzioni e, conseguentemente, dei flussi economici, commerciali e delle esportazioni – aggiunge Gianluigi Rubiu -. Si vari una legge specifica che renda obbligatoria la comunicazione sulle produzioni per qualità, quantità e metodo di trasformazione, sia per il mondo della cooperazione che per gli industriali. Un vincolo normativo che dovrebbe comportare, in caso di mancata comunicazione, la perdita di qualsiasi contributo regionale, nazionale e comunitario. Non è più pensabile, infatti, che in Sardegna ci siano dati contraddittori sulla produzione del latte. La stessa risoluzione approvata ieri dalla maggioranza in Consiglio regionale è un documento inutile privo di proposte concrete e di una risposta ad una situazione di crisi economica e di mercato. Soprattutto, non si segnala nessun intervento reale a favore dei produttori.»

«La Regione provveda immediatamente ad anticipare l’80 per cento delle spettanze relative ai premi Pac e del piano di sviluppo rurale alle aziende, dando così un segnale di forte attenzione verso la categoria più importante dell’economia sarda – conclude Gianluigi Rubiu – Un finanziamento ad hoc consentirebbe inoltre il ritiro del pecorino romano dagli scaffali delle cooperative e caseifici, riportando all’anno zero le eccedenze e facilitando una nuova ripresa del settore.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Prima visita ufficia
Audizione dell’ass

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT