27 April, 2024
HomeAmbienteAudizione dell’assessore Donatella Spano in commissione Ambiente, sulla Legge di Stabilità 2017.

Audizione dell’assessore Donatella Spano in commissione Ambiente, sulla Legge di Stabilità 2017.

[bing_translator]

La commissione Ambiente, presieduta dall’on. Giuseppino Pinna, ha proseguito il ciclo di audizioni sulla Legge di Stabilità 2017 con la relazione dell’assessore dell’Ambiente Donatella Spano.

Nel suo intervento l’assessore ha affermato fra l’altro che «le risorse disponibili, di provenienza regionale ed europea, sono consistenti ed in alcuni casi in aumento, dalle bonifiche delle ex miniere dismesse e del sito di La Maddalena alla rimozione dell’amianto delle condotte fuori – terra, dall’Arpas cui è stata trasferita la gestione delle stazioni meteo alle nuove funzioni assegnate sia al Corpo forestale regionale che all’Agenzia Forestas».

Rispondendo ad alcune sollecitazioni emerse dal dibattito, nel corso del quale sono intervenuti i consiglieri di Sel Eugenio Lai e Daniele Cocco, Alessandro Collu del Pd, Piermario Manca del Pds e Pierfranco Zanchetta di Cps, l’assessore Spano ha annunciato a proposito del Piano dei rifiuti che «sarà finanziata l’impiantistica per la realizzazione di nuovi eco-centri, in un quadro di misure che comprendono la conferma del sistema della premialità/penalità, lo sviluppo della raccolta differenziata e la definizione di uno strumento normativo per l’introduzione della tariffa unica di smaltimento».

Accogliendo in particolare una richiesta formulata dal capogruppo di Cps Pierfranco Zanchetta, l’assessore ha dato ampia disponibilità per una riunione della commissione dedicata alle problematiche della Protezione civile che, ha detto, «sarà molto utile per un chiarimento complessivo anche perchè, da una visione unitaria del settore, emerge la necessità di incrementare gli investimenti e le manutenzioni sia nelle reti di rilevamento che in quelle di comunicazione».

La commissione, infine, ha deciso di rinviare ad altra data l’audizione della Spano per illustrare il nuovo statuto dell’Agenzia Forestas.

Gianluigi Rubiu (Udc
La commissione Bilan

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT