25 April, 2024
HomeAgricolturaGianluigi Rubiu (Udc): «Le emergenze in Sardegna sono troppe, la maggioranza è inadeguata per le vertenze agricole».

Gianluigi Rubiu (Udc): «Le emergenze in Sardegna sono troppe, la maggioranza è inadeguata per le vertenze agricole».

 

[bing_translator]

Il 1° febbraio il mondo rurale tornerà a marciare su Cagliari per rivendicare una maggiore tutela della produzione del latte e denunciare le annose emergenze del comparto agricolo.

Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, nutre forti dubbi sulla rinascita del comparto. «Purtroppo guardiamo la realtà – dice Gianluigi Rubiu -, l’agricoltura sarda è ormai sull’orlo del baratro, con gli operatori che stretti nella morsa dei debiti. Il prezzo del latte al ribasso è solo l’ultimo campanello d’allarme, con una caduta vertiginosa da 1,20 euro a 0,60 centesimi. Il settore ovicaprino ha lanciato l’allarme sulle possibili speculazioni. Si tagliano in modo unilaterale i compensi agli allevatori sotto ricatto. Si promuova un bando di sostegno degli indigenti, con il ritiro delle eccedenze del pecorino romano. Tra le diverse vertenze irrisolte c’è quella dei premi comunitari. Il comparto isolano, stremato dalla crisi, non è più in grado di reggere i ritardi dei pagamenti stimato in decine di milioni di euro. I coltivatori e pastori inoltre non possono sopportare le lungaggini sulle risorse comunitarie che non arrivano, i bandi regionali che non partono, una burocrazia farraginosa, complessa, impossibile da combattere. E la politica dei professori sembra ignorare le emergenze delle campagne, con quasi quarantamila agricoltori ormai allo stremo. Non è possibile lasciare al loro destino il futuro di migliaia di aziende. E’ una maggioranza incapace di dare risposte al comparto.»

Gianluigi Rubiu annuncia che parteciperà alla manifestazione «non certo per spirito ostruzionistico o polemico – conclude – ma per far sentire il grido d’allarme delle campagne e tentare il salvataggio di uno dei settori trainanti dell’economia sarda».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Protezione civile
La Sulcispes ha chiu

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT