29 April, 2024
HomeAmbienteTre consiglieri di opposizione denunciano «la grave e sottostimata situazione di insalubrità del territorio del comune di Iglesias».

Tre consiglieri di opposizione denunciano «la grave e sottostimata situazione di insalubrità del territorio del comune di Iglesias».

[bing_translator]

Nei giorni scorsi, i consiglieri comunali Valentina Pistis, Giorgio Carta (Cas@ Iglesias) e Alberto Cacciarru (Partito Comunisti Italiani) hanno inviato al sindaco del comune di Iglesias, al prefetto di Cagliari e al procuratore della Repubblica, «un atto di significazione e diffida in merito alla grave e sottostimata situazione di insalubrità del territorio del comune di Iglesias».

In merito alle Aree Minerarie dismesse gestite dalla Società in house della Regione Sardegna Igea Spa, i tre consiglieri precisano che l’ingente patrimonio immobiliare, i mezzi e le attrezzature, la professionalità delle maestranze avrebbero dovuto rendere possibile, come in modo assolutamente parziale ed insufficiente è avvenuto, l’avvio delle attività di messa in sicurezza, bonifica e ripristino ambientale di diversi siti minerari dismessi. Invero le aree  sono, ancora oggi, pesantemente inquinate a causa della presenza dello zinco, del piombo, dell’arsenico e del cadmio, per citare solo alcune delle sostanze tossico nocive presenti appunto nel territorio del Comune. Sono milioni i metri cubi di bacini sterili e discariche nel comune di Iglesias.

«La situazione ambientale dell’Iglesiente – sostengono i tre consiglieri comunali di opposizione – risulta, conseguentemente, drammatica a causa delle mancate bonifiche e dell’ulteriore carico di sostanze tossico-nocive presenti nella discarica di Genna Luas che ospita gli scarti di lavorazione dei fumi di acciaieria della Società Portovesme S.r.L.»

Valentina Pistis, Giorgio Carta e Alberto Cacciarru chiedono che venga considerato:

– il D.M. 18 settembre 2001 n. 468 ed il Decreto del Ministero dell’Ambiente del 12 marzo 2003;

– il Piano di Bonifica delle Aree Minerarie Dismesse del Sulcis Iglesiente Guspinese nella quale si legge che “… l’industria estrattiva ha determinato uno sviluppo economico positivo ma, la gestione non sempre corretta delle attività ha determinato l’eccessivo sfruttamento delle risorse, lasciando una pesante eredità in termini di salute umana e degrado ambientale”;

– la gravissima omissione delle istituzioni centrali e locali consistente nella violazione del principio di precauzione ripetutamente connessa al principio di informazione a favore della popolazione, indice di grave negligenza considerato che la conoscenza può consentire di adottare sistemi di prevenzione e apprezzato quanto disposto dal D.Lgs. n.152/2006 e dalle D.Lgs. n. 4/2008, che prevede all’art. 257 una fattispecie di omessa bonifica che ricomprende, senza ombra di dubbio alcuno, parte della previgente fattispecie di cui all’art. 58 D.Lgs. n. 152/99 (Danno ambientale, bonifica e ripristino ambientale dei siti inquinati).

Infine, i consiglieri comunali di opposizione chiedono un ulteriore approfondimento in merito:

• ai lavori eseguiti per la posa in opera della condotta idrica nella via Carlo Baudo Di Vesme, conclusi nel mese di novembre 2016. Le tubazioni sono state messe in posa su un letto di materiale non inerte, di risulta, non conforme a ciò che prevede la normativa ambientale e

• all’ingente quantità di amianto presente nella zona del deposito ex FMS e a quella presente all’ex ospedale Fratelli Crobu.

La VBA/Olimpia affro
Dopo la convincente

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT