26 April, 2024
HomeAttualitàServiziGianluigi Rubiu (Udc) sollecita nuovi finanziamenti per ampliare i cimiteri, in emergenza in molte città.

Gianluigi Rubiu (Udc) sollecita nuovi finanziamenti per ampliare i cimiteri, in emergenza in molte città.

[bing_translator]

Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, sollecita nuovi finanziamenti per ampliare i cimiteri, in emergenza in molte città.

«In molti centri isolani le amministrazioni locali requisiscono i loculi già venduti – e non ancora occupati – per fronteggiare la carenza di spazi nei cimiteri – sottolinea Gianluigi Rubiu -. E’ il caso di Iglesias, dove la mancanza di nicchie per ospitare il caro estinto è diventata ormai cronica. Assemini segue lo stesso copione. In passato Macomer è stata costretta alla misura dei loculi in prestito. Non bastano, quindi, i finanziamenti approvati la scorsa settimana con il piano delle infrastrutture. Occorre trovare nuove risorse nella finanziaria in discussione, perché si sta ormai toccando il fondo. In molti centri isolani si interrompe la tradizione dei loculi dati in concessione ai viventi per dare precedenza ai defunti. Una mancanza di rispetto verso tante famiglie che già devono subire il dolore per la perdita dei loro cari.»

«Nella prossima finanziaria occorre mettere delle risorse da destinare ai Comuni per l’ampliamento dei cimiteri e la realizzazione di nuovi spazi funebri. E’ una priorità per dare un segnale di civiltà e costruire opere pubbliche fondamentali in tutti i centri isolani. Non dobbiamo più rincorrere le emergenze, ma dare agli enti locali gli strumenti necessari che evitino scelte drastiche anche nei confronti dei defunti – conclude Gianluigi Rubiu -, che rischiano di essere sfrattati dai siti funebri visto che in molti siti si va verso l’esaurimento dei loculi.»

Il cimitero di Carbonia.

Il cimitero di Carbonia.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Sardegna in Confe
Sabato sera, al Pala

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT