28 March, 2024
HomeTrasportiLa commissione regionale Trasporti ha tenuto un’audizione con l’assessore dei Trasporti, Massimo Deiana.

La commissione regionale Trasporti ha tenuto un’audizione con l’assessore dei Trasporti, Massimo Deiana.

[bing_translator]

La commissione Trasporti e Governo del territorio del Consiglio regionale, presieduta da Giuseppino Pinna (Udc), ha tenuto una audizione con l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana, che ha riferito sulla Legge di Stabilità 2017-2019 per la parte relativa al settore.

Massimo Deiana ha ricordato in apertura che le risorse destinate ai Trasporti dalla Legge di Stabilità ammontano a oltre 400 milioni per il 2017 al netto di residui pluriennali e fondi europei, mettendo però in luce alcune criticità come il mancato rifinanziamento della legge regionale 21/2005 per gli investimenti nel Tpl (Trasporto pubblico locale) e l’inadeguatezza della pianta organica dell’assessorato, anche per ciò che riguarda figure professionali di alta specializzazione.

L’assessore ha poi rilanciato, a proposito dell’esigenza emersa più volte in commissione di abbattere le tariffe di trasporto per gli studenti, la necessità di individuare la copertura finanziaria per questo intervento. Illustrando alcune proiezioni predisposte dall’assessorato, Deiana ha spiegato fra l’altro che «la formula del tutto gratis costerebbe dai 13 ai 14 milioni di euro, mentre per il taglio dei costi ai contribuenti al sotto della soglia Isee occorrerebbero poco meno di 10 milioni». «Ritengo tuttavia – ha precisato – che sarebbe meglio evitare la formula della gratuità totale perché scoraggerebbe l’uso significativo del mezzo meglio pubblico, meglio prevedere per gli utenti una quota di compartecipazione bassa (dal 10 fino ad un massimo del 25%) e lasciare il resto al bilancio regionale; ovviamente l’intervento sarebbe valido su tutti i mezzi di trasporto compresi quelli marittimi per le isole minori».

«Il problema della copertura finanziaria – ha aggiunto l’assessore – potrebbe essere risolto in parte utilizzando i ribassi d’asta provenienti dalle gare delle varie tipologie della continuità territoriale ed in parte attingendo ad una quota della stessa Legge di Stabilità che complessivamente lascia un margine di manovra attorno ai 25 milioni». «Si tratta comunque di una misura importante sia sul piano simbolico che pratico – ha concluso – che qualificherebbe positivamente la Sardegna: un provvedimento analogo è stato adottato soltanto dalla Campania».

Nel successivo dibattito sono intervenuti diversi consiglieri regionali. Alessandro Collu (Pd) ha ricordato che una parte dei fondi per il taglio della tariffe agli studenti potrebbe essere recuperata dai fondi che la Regione già trasferisce annualmente ai Comuni per il trasporto scolastico. Antonio Solinas, anch’egli del Pd, ha sollecitato il raddoppio degli stanziamenti per il Trenino verde e per il taglio delle tariffe per gli studenti, suggerendo che tali argomenti vengano inseriti nel parere della commissione alla Legge di Stabilità.

Angelo Carta, sardista, ha mezzo in evidenza la necessità di predisporre programmi e risorse per la c.d. continuità interna che, attraverso la sinergia fra i vari mezzi di trasporto, assicuri una vera mobilità sia ai residenti che ai turisti. Pierfranco Zanchetta (Cps) ha ribadito la sua insoddisfazione per le tariffe dei collegamenti con le isole minori, che a suo giudizio sono ancora troppo alte a fronte di un servizio insufficiente.

Il presidente della commissione Peppino Pinna, infine, ha chiesto informazioni sulla nuova gestione dell’aeroporto di Alghero, in una fase in cui le altre società stanno definendo accordi commerciali con i vettori nazionali ed internazionali. Su questo punto, l’assessore Massimo Deiana ha precisato che «la nuova proprietà, che ha una presenza significativa nel settore, ha una serie di trattative in corso con i principali vettori nel quadro della preparazione del piano industriale, che sarà pronto a breve scadenza».

Cas@ Iglesias e ASAM
Ancora allarme rosso

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT