28 March, 2024
HomeAttualitàAbbanoaLunedì Abbanoa installerà filtri automatizzati per eliminare la torbidità dell’acqua nelle sorgenti di Musei.

Lunedì Abbanoa installerà filtri automatizzati per eliminare la torbidità dell’acqua nelle sorgenti di Musei.

[bing_translator] 

L’amministratore unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti ha annunciato su Twitter l’avvio da lunedì 13 febbraio dei lavori del cantiere per la realizzazione di un impianto all’avanguardia e completamente automatizzato per eliminare la torbidità che caratterizza l’acqua delle sorgenti di Musei.  Ogni anno la fonte di Guttureddu che approvvigiona il centro abitato è soggetta a un aumento esponenziale dell’intorbidimento della risorsa, soprattutto nei periodi di forti precipitazioni. In alternativa, era stata utilizzata la sorgente di San Giovanni, ma l’anno scorso anche quest’altra fonte è stata ugualmente soggetta all’aumento della torbidità.

D’intesa col Comune, Abbanoa ha studiato una soluzione che desse il migliore risultato senza attendere i tempi lunghi della realizzazione di eventuali nuovi acquedotti la cui costruzione avrebbe richiesto diversi anni tra progettazione, reperimento fondi e realizzazione. I tecnici del Gestore unico, invece, hanno messo a punto un progetto che prevede la costruzione di un impianto nei pressi delle sorgenti con un investimento da parte di Abbanoa di circa 200mila euro già disponibili.

Soddisfazione da parte del sindaco Antonello Cocco: «Sono felice di poter finalmente tranquillizzare i miei cittadini, comunicandogli che, grazie alla collaborazione proficua col gestore unico Abbanoa, si sta provvedendo a installare l’impianto di filtraggio al fine di eliminare il problema della torbidità dell’acqua che ha creato non pochi problemi negli ultimi tempi. Abbanoa, inoltre, ha tranquillizzato il sottoscritto anche in merito all’annoso problema della condotta d’adduzione rassicurandomi circa la totale disponibilità a trovare in tempi brevi soluzioni in merito». 

Sul posto sono già stati realizzati i primi interventi preliminari per l’installazione del nuovo impianto. Sarà costituito da una prima vasca d’accumulo dell’acqua prelevata dalla sorgente che avrà una capienza di 30 metri cubi. Due filtri con sabbie speciali tratterranno le impurità mentre una seconda vasca servirà per la pulizia dei filtri. L’impianto sarà dotato anche di una sezione di dosaggio dei reagenti per la disinfezione mentre dei misuratori di portata e di torbidità consentiranno di regolare il processo di potabilizzazione in maniera automatica in base alla qualità dell’acqua in arrivo dalla sorgente.

L’acqua adeguatamente ripulita sarà mandata al serbatoio pensile in via Domusnovas, con una capacità di 250 metri cubi di risorsa idrica, e da qui distribuito nella rete del centro abitato al servizio delle utenze. Il fabbisogno del paese è di poco inferiore ai 9 litri al secondo e può essere interamente sopperito dalla sorgente. Entro fine mese l’impianto di trattamento sarà pienamente operativo.

 

Si è svolto stamane
Verrà presentato do

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT