29 April, 2024
HomeIndustriaAuto usate: la classifica di quelle vendute più rapidamente.

Auto usate: la classifica di quelle vendute più rapidamente.

[bing_translator]

Capita spesso di imbattersi in classifiche stilate da riviste specializzate del settore o da quotidiani economici. Ovviamente in queste classifiche, tralasciando il marchio Fiat, in particolare la Fiat Panda, l’auto che in Italia si vende di più, a farla da padrona sono quasi sempre per ogni segmento le autovetture tedesche considerate dei veri e propri must per chi vuole cambiare l’automobile.

Facendo un passo avanti, però, ed andando ad analizzare quanto accade per le auto usate, ci ritroviamo di fronte parecchie sorprese che ci possono lasciare spiazzati specialmente se diamo un’occhiata a quanto accade per le auto usate vendute sul web. Può, infatti, saltare all’occhio che, nel mercato delle vendite online che oggi rappresenta un’importante settore che ha fatto passi da gigante negli ultimi periodi, le automobili più vendute, come ad esempio le autovetture tedesche, siano appunto quelle più difficili da vendere sul web tranne se si considerano i compro auto, che acquistando per l’appunto, fanno grandi affari dai privati. La motivazione principale è di facile comprensione: chi decide di acquistare un’autovettura online cerca un’occasione, un’opportunità che non sempre si trova su determinate tipologie di autovetture, come ad esempi i marchi tedeschi che nelle classifiche delle autovetture vendute più velocemente su internet non compaiono se non con la Opel per il suo modello base, l’Agila. C’è poi una seconda importante motivazione, ossia sul web si tende a vendere autovetture particolari, le citycar, che hanno un mercato potenzialmente superiore rispetto alle berline tedesche oppure con carrozzerie monovolume o piccole monovolume, a costi bassi e che offrono tanto spazio all’interno.

Analizzando queste classifiche vediamo che l’auto che si vende più velocemente sul web è la Huyndai Atos, vettura prodotta dal 1997 al 2008 che nonostante non abbia linee particolarmente importanti e motori potenti, fa dell’abitabilità e dei costi bassissimi i suoi punti di forza. Al secondo posto si piazza, invece, la Fiat Idea, prodotta dal 2003 al 2012 che in quegli anni non sembrò ottenere grandi riscontri positivi dalla critica e dalle vendite ma da usata sembra essere tornata più appetibile, distinguendosi per gli spazi interni molto generosi e la sua manovrabilità. A confermare come in Italia tra le auto usate si prediligano citycar spaziose è l’auto terza classificata, l’Opel Agila, sorella dell’Atos, che come lei offre ampi spazi interni a costi accessibili per tutte le tasche.

Scorrendo la classifica delle auto vendute più velocemente sul web troviamo al sesto posto la Lancia Musa che nonostante sia fuori produzione piace ancora tantissimo, in particolare al pubblico femminile. Troviamo poi la Renault Modus che seppur non eccellente in quanto a linee è risultata molto venduta in Italia per i suoi costi di gestione. Stessi motivi che hanno portato in alto la Focus C-Max (versione famigliare della più conosciuta Ford Focus) in quanto rappresenta un’ottima via di mezzo tra una berlina comoda e spaziosa. Sono presenti in questa classifica anche la Fiat 600, acquistata soprattutto dai neopatentati alla ricerca di un’auto economica e la Fiat Panda che, come detto in precedenza, guida la classifica della auto nuove più vendute.

FOLLOW US ON:
Nuova vita agli spaz
Comincerà domani, m

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT