28 March, 2024
HomeIstruzioneAd Assemini, il piano straordinario per l’edilizia scolastica Iscol@, promosso dalla Giunta Pigliaru, realizza significativi interventi.

Ad Assemini, il piano straordinario per l’edilizia scolastica Iscol@, promosso dalla Giunta Pigliaru, realizza significativi interventi.

[bing_translator]

Il sindaco di Assemini Mario Puddu.

Ad Assemini, il piano straordinario per l’edilizia scolastica Iscol@, promosso dalla Giunta Pigliaru, realizza significativi interventi per il miglioramento e la riqualificazione di 11 istituti (nell’ambito dell’Asse 2) frequentate da 2.346 studenti. La Regione ha messo a disposizione 2 milioni e 374mila euro, di cui un milione e mezzo già stanziato. L’amministrazione comunale, con un cofinanziamento, sinora ha messo a disposizione 243mila euro.
I responsabili del progetto Iscol@ oggi hanno tracciato il primo bilancio delle opere realizzate nel corso di un sopralluogo insieme al sindaco di Assemini Mario Puddu e dell’assessore alle Opere pubbliche Gianluca Di Gioia che hanno espresso soddisfazione per i risultati raggiunti e sottolineato il valore di un piano che viene attuato con il pieno coinvolgimento dei comuni e dei rappresentanti del mondo scolastico.
In quattro scuole gli interventi sono già conclusi. Negli altri istituti, in base al cronoprogramma, i progetti devono essere aggiudicati entro il prossimo mese di giugno.
Di grande rilievo l’intervento nella scuola media “Nivola”, in via Cipro (quartiere Piri Piri) sostenuto con un finanziamento regionale di 445 mila euro a cui si sono aggiunti 64 mila euro stanziati dall’amministrazione comunale. I 365 alunni ora hanno la possibilità di vivere e studiare in un istituto più moderno, con spazi più accoglienti e standard di sicurezza elevati.
Iscol@ ha portato qualità ed innovazione in un’infrastruttura diventata ormai obsoleta e non più in grado di rispondere alle mutate esigenze di alunni e insegnanti. In particolare, ha assicurato l’efficientamento energetico dell’edificio, nuovi infissi e impianti di riscaldamento, l’auditorium, completamente ristrutturato, e il rifacimento della copertura. Particolare attenzione è stata riservata agli spazi esterni: ora nella piena disponibilità dei ragazzi ci sono il nuovo campo di calcio a 5 e il giardino con percorso olfattivo composto da piante di lavanda, timo, elicriso, menta e rosmarino.
Il comune di Assemini, inoltre, si prepara, d’intesa con i dirigenti scolastici, a presentare alla Regione il progetto della nuova scuola media “Pascoli” in Corso America, nell’ambito dell’Asse 1 di Iscol@ (scuole del nuovo millennio).

L'assessore dell'Agr
L’Università degl

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT