26 April, 2024
HomeTurismoPescaL’assessore dell’Agricoltura Pierluigi Caria sollecita al ministro della Salute l’apertura di un Ufficio veterinario di Ispezione frontaliera anche a Olbia.

L’assessore dell’Agricoltura Pierluigi Caria sollecita al ministro della Salute l’apertura di un Ufficio veterinario di Ispezione frontaliera anche a Olbia.

[bing_translator]

L’assessore regionale dell’Agricoltura, con delega sulla Pesca, Pier Luigi Caria ha scritto al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, per segnalare le problematiche relative all’ubicazione in Sardegna degli uffici veterinari preposti ai controlli igienico-sanitari sul tonno rosso importato da Paesi terzi.
«Si rileva – ha scritto Pierluigi Caria – che l’unico Ufficio veterinario di Ispezione frontaliera (PIF), di competenza del ministero della Salute, è allocato nel porto di Cagliari, mentre non risulta altra struttura analoga, nemmeno temporanea, nel nord Sardegna e in particolare nel porto di Olbia.»
Nella lettera, inviata per conoscenza anche all’assessorato regionale della Sanità, Pierluigi Caria aggiunge che «la città di Olbia esprime un’importantissima realtà industriale di trasformazione del tonno, la ÀS do MAR, che sul territorio assolve a un fondamentale compito di carattere sociale ed economico garantendo, direttamente o attraverso l’indotto, centinaia di posti di lavoro».
L’assessore dell’Agricoltura ha poi spiegato al ministro della Salute che «si è in presenza di una rinnovata strategia aziendale da parte della ÀS do MAR che, da quest’anno, ha scelto di riutilizzare i mercantili in banchina a Olbia e non più i container, con la prospettiva di aumentare la produzione e quindi l’occupazione».
«Si ritiene pertanto auspicabile – ha concluso Pierluigi Caria – un intervento da parte del ministero della Salute, in raccordo con l’assessorato regionale dell’Igiene e Sanità, teso a trovare una rapida soluzione, in merito alla criticità segnalata, con l’istituzione di un PIF anche nell’area portuale di Olbia.»
E' in programma dal
Ad Assemini, il pian

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT