18 April, 2024
HomeEsteriUnione europeaLunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 maggio, Europe Direct Regione Sardegna organizza tre eventi per festeggiare l’Unione Europea.

Lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 maggio, Europe Direct Regione Sardegna organizza tre eventi per festeggiare l’Unione Europea.

[bing_translator]

Lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 maggio, Europe Direct Regione Sardegna organizza tre eventi per festeggiare l’Unione Europea.

Lunedì 8 maggio: Auguri Erasmus! – 30 anni di Erasmus, 60 anni dei Trattati di Roma Cagliari, Conservatorio Pierluigi da Palestrina, alle ore 17.00.

Un pomeriggio tra musica e cultura per celebrare l’Unione Europea e quello che probabilmente è il suo Programma più popolare: l’Erasmus. L’8 maggio, alle 15.00, gli studenti dell’Ateneo di Cagliari si radunano in Piazza Yenne per attraversare la città in una festosa parade fino a raggiungere il Conservatorio dove alle 17.00, insieme a docenti, musicisti ed allo scrittore Flavio Soriga, festeggeranno l’Unione Europea. 

Evento organizzato insieme a Università degli Studi di Cagliari, ESN Cagliari, Conservatorio Pierluigi da Palestrina.

Martedì 9 maggio: Finale di A scuola di Open Coesione 2016/17 Nuoro, Teatro Eliseo, alle ore ore 10.00.

ASOC è un percorso innovativo rivolto a studenti e docenti delle scuole superiori, che promuove principi di cittadinanza consapevole, sviluppando attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici. Nel corso dell’anno scolastico ogni classe ha scelto un progetto finanziato dalla Regione Sardegna con fondi europei e ha analizzato la corretta realizzazione dell’intervento.

Il 9 maggio, a Nuoro, gli studenti delle 17 scuole partecipanti incontrano istituzioni e cittadini per presentare i propri lavori di ricerca e monitoraggio civico. Sarà una delle classi sarde a vincere il contest nazionale? Quale progetto vincerà invece il concorso regionale? 

Evento organizzato insieme allo Europe Direct Nuoro, Europe Direct Provincia di Sassari e all’Autorità di Gestione del POR FESR Sardegna.

Martedì 10 maggio: Festa dell’Europa: una giornata MEMorabile. Cagliari, Mediateca del Mediterraneo, alle ore 10.00.

In occasione della Festa dell’Europa lo Sportello Europe Direct Regione Sardegna e lo Sportello InformaOrienta organizzano una mattinata di giochi e quiz a premi dedicati ai ragazzi delle scuole medie. Il pomeriggio, alle ore 15.00, invece, si terrà un seminario dedicato alle opportunità di formazione o lavoro in Europa.

Domenica, a Iglesias
Ministero dell'Inter

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT