18 April, 2024
HomeCulturaArcheologiaNuovo appuntamento nell’ambito del ciclo Carbonia Studia 2017, giovedì 25 maggio, alla Biblioteca di Carbonia.

Nuovo appuntamento nell’ambito del ciclo Carbonia Studia 2017, giovedì 25 maggio, alla Biblioteca di Carbonia.

[bing_translator]

Nuovo appuntamento nell’ambito del ciclo Carbonia Studia 2017, programma di conferenze dedicate all’antropologia, all’archeologia e alla storia, organizzato da diversi anni dal Comune di Carbonia.

Giovedì 25 maggio, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale (piano terra), all’interno del Parco Villa Sulcis (ingresso da viale Arsia), Massimo Botto (ISMA – CNR Roma), Emanuele Madrigali (Missione Pani Loriga) e Livia Tirabassi (Università Venezia, Udine e Trieste) presentano “Fenici e punici del Sulcis: le nuove ricerche sulla collina di Pani Loriga (Santadi)”.

Ad oltre un decennio dalla ripresa degli scavi nell’insediamento fenicio e punico di Pani Loriga (Santadi), si presenteranno i risultati che si possono definire fondamentali per la conoscenza del sistema insediativo dei Fenici e della successiva affermazione della civiltà punica nel Sulcis; in particolare si esamineranno in comparazione gli insediamenti di Pani Loriga e di Monte Sirai per la loro comune funzione di centri avanzati di controllo del territorio sulcitano.

Piero Comandini (Pd)
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT