19 April, 2024
HomeAmbienteSi è svolto sull’isola di Budelli il gemellaggio tra i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Mosso e quelli delle scuole di La Maddalena.

Si è svolto sull’isola di Budelli il gemellaggio tra i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Mosso e quelli delle scuole di La Maddalena.

[bing_translator]

Si è svolto oggi sull’isola di Budelli il gemellaggio tra i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Mosso promotori dell’iniziativa “Non si sBudelli l’Italia” e quelli delle scuole di La Maddalena. Un momento di confronto e di approfondimento dedicato alle specificità ambientali dell’Isola simbolo dell’Arcipelago che ha portato i ragazzi alla scoperta dei valori di biodiversità in essa custoditi. Da un lato i ragazzi di La Maddalena primi custodi di quel territorio che quotidianamente abitano e vivono, dall’altro le generazioni che, ospiti di quello stesso territorio, vogliono continuare a fruire responsabilmente dell’Isola simbolo dell’Arcipelago per l’occasione rappresentati dai ragazzi di Mosso che insieme al WWF Italia hanno portato alla ribalta nazionale il tema dell’Isola di Budelli come patrimonio pubblico da custodire promuovendo una campagna di crowdfounding per la gestione dell’Isola.

«Un momento importante di confronto tra giovani generazioni provenienti da territori diversi. Il futuro dell’isola e dell’intero Arcipelago è nelle vostre mani – ha spiegato il commissario straordinario dell’Ente Parco, il comandante Leonardo Deri rivolto ai ragazzi, ricevendo in dono dai ragazzi di Mosso una targa ricordo dell’iniziativa -. Dovete assicurarvi che l’impegno dei vostri nonni e dei vostri genitori per la tutela di questo territorio possa mantenersi  vivo anche in futuro salvaguardando un patrimonio ambientale unico per le generazioni future. Un ringraziamento ai docenti dell’Istituto comprensivo di Mosso per l’impegno e la sensibilità dimostrati nel guidare i ragazzi alla scoperta di temi così importanti – ha voluto sottolineare lo stesso Deri ricordando – come l’Ente Parco sia a disposizione per condividere iniziative significative come questa.»

L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie alla disponibilità volontaria di alcune guide ambientali escursionistiche che hanno accompagnato i ragazzi alla scoperta dei segreti dell’isola.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Audizione dell'asses
Sulla vicenda Fluors

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT