19 April, 2024
HomeAgricolturaGianluigi Rubiu (Udc): «Necessita un intervento urgente per evitare il tracollo del settore agricolo, stremato dalla crisi».

Gianluigi Rubiu (Udc): «Necessita un intervento urgente per evitare il tracollo del settore agricolo, stremato dalla crisi».

[bing_translator]

Le aziende agricole sarde sono stremate dalla crisi e le organizzazioni di categoria denunciano la gravità della situazione, annunciando nuove clamorose manifestazioni di protesta. La remunerazione dei prodotti segna il minimo storico: con il latte pagato a 50 centesimi, con una discesa senza freni rispetto al costo di 1,40 di appena due anni fa. La quotazione del grano, tra i 18 e 20 euro al quintale, un altro segnale di difficoltà del comparto. Una situazione confermata anche dal summit in V commissione Attività produttive: «Denunciamo il forte ritardo della Giunta per risolvere la grave emergenza del comparto agropastorale della Sardegna – denuncia il capogruppo dell’Udc, Gianluigi Rubiu -. Si parte dai 14 milioni non spesi per sostenere il settore agro zootecnico dalle oscillazioni del prezzo del latte. Risorse mai arrivate alle aziende, in quanto sarebbe opportuno approfondire la modalità di assegnazione dei finanziamenti. Lungaggini che indispettiscono ulteriormente il mondo delle campagne che attende risposte alle gravi problematiche di una stagione agricola a forte rischio».

«Una catastrofe – aggiunge Gianluigi Rubiu – con le campagne sarde che corrono il pericolo di una drammatica desertificazione. Occorre un intervento urgente che stravolga il bilancio della Regione per scongiurare il tracollo di uno dei comparti strategici della Sardegna. Sinora sono state disattese tutte le promesse, anche sui premi comunitari. Lo stato è di massima sofferenza. Gli aiuti potrebbero dare una scossa alla nostra agricoltura, ristorando non poco gli agricoltori. E i mancati pagamenti – conclude Gianluigi Rubiu – rischiano di mandare sul lastrico molte aziende agricole».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Conferenza perman

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT