29 March, 2024
HomeCulturaA Iglesias, da domani 22 agosto, tornano gli “Aperitivi Scientifici”.

A Iglesias, da domani 22 agosto, tornano gli “Aperitivi Scientifici”.

[bing_translator]

Martedì 22 agosto ritornano ad Iglesias gli “Aperitivi Scientifici”, un ciclo di eventi di divulgazione scientifica promossi e organizzati dall’Associazione culturale Agorà.

La formula degli aperitivi scientifici, già collaudata con successo lo scorso anno, prevede un momento di confronto informale su temi scientifici in cui il pubblico incontra direttamente i ricercatori fuori dalle sale conferenze e dalle aule accademiche, in modo semplice e sperimentale con lo scopo di diffondere capillarmente la conoscenza scientifica.

Anche quest’anno la proposta dell’associazione Agorà prevede una serie di incontri con alcuni ricercatori e divulgatori scientifici iglesienti che operano in Italia e nel mondo. Il primo appuntamento del 22 agosto, dal titolo evocativo “Tra la Terra e il Cielo di Iglesias”, prevede una passeggiata lungo le Mura Pisane, con partenza alle 19.30 in Piazza Conte Ugolino, fino alla vetta Colle del del Buon Cammino dove l’astrofisico Emanuele Congiu accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle meraviglie della volta celeste e consentirà di ammirare “da vicino” le stelle e i pianeti (Giove e Saturno saranno ben visibili) al telescopio.

Il dottor Emanuele Congiu è un astrofisico formatosi al Liceo Scientifico di Iglesias e poi all’Università di Cagliari, dal 2006 lavora stabilmente in Francia, dapprima come postdoc all’Observatoire de Paris e attualmente come insegnate-ricercatore di fisica e astrofisica all’Université de Cergy-Pontoise.

«Il buon successo ottenuto lo scorso anno ci ha spinto a replicare l’iniziativa anche quest’estate – riferisce il presidente dell’associazione Agorà – che quest’anno ha un valore aggiunto perché rappresenta un “assaggio” del FestivalScienza di Iglesias, in programma in città alla fine di novembre.»

Il ciclo degli “Aperitivi Scientifici” continuerà il 28 agosto all’Electra Cafè, in Piazza Pichi, dove il prof. Massimo Lumini terrà un incontro dal titolo “La scala naturale”.

La partecipazione agli eventi è gratuita e non richiede prenotazione.

Pierpaolo Vargiu (Ri
I Briganti lanciano

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT