28 April, 2024
HomeAmbienteAssessorato dell’Ambiente ed Azienda a confronto questa sera in Regione per il superamento dell’emergenza alla Portovesme srl.

Assessorato dell’Ambiente ed Azienda a confronto questa sera in Regione per il superamento dell’emergenza alla Portovesme srl.

[bing_translator]

Si è svolta questa sera, alla Presidenza della Giunta regionale, l’attesa riunione sulla Portovesme srl. E’ stato delineato il percorso tecnico e politico tra Assessorato ed Azienda con la costituzione di una cabina di regia per lo svolgimento celere delle procedure per l’autorizzazione della nuova discarica. E’ stata individuata anche la soluzione transitoria con garanzie di fattibilità procedurale per la realizzazione di un deposito preliminare utile per circa 6/7 mesi all’interno del nono ed ultimo argine nella discarica attuale di Genna Luas. Nel contempo l’azienda darà immediatamente corso ai lavori di bonifica, già autorizzata, delle vasche interne che solamente se necessario potranno così essere eventualmente utilizzate per depositi temporanei nel rispetto delle normative. Soluzioni che i tecnici dell’Assessorato rilevano realizzabili con certezza normativa e nei tempi necessari.

«Si sono congiuntamente individuate e definite le soluzioni e le azioni per garantire la continuità di marcia della fabbrica – dice Roberto Puddu, segretario generale della Camera del Lavoro CGIL del Sulcis Iglesiente -. Soluzioni che, con un ruolo proattivo delle istituzioni con l’azienda, avrebbero potute evitare le tensioni e le mobilitazioni che si sono dovute mettere in atto. Continueremo a monitorare lo svolgimento delle pratiche da entrambe le Parti e a tenere alta l’attenzione e la tensione per la salvaguardia del lavoro».

FOLLOW US ON:
Via libera della Giu
10 consiglieri del c

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT