18 April, 2024
HomeRegioneSicurezza del cittadino e del territorioI tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, hanno concluso a tarda sera, a Cala Domestica, il recupero di due escursionisti in difficoltà.

I tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, hanno concluso a tarda sera, a Cala Domestica, il recupero di due escursionisti in difficoltà.

[bing_translator]

Poco prima della mezzanotte, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna hanno concluso il recupero di due escursionisti in difficoltà lungo il sentiero ‘Miniere nel Blu’, nel comune di Iglesias.

I due escursionisti, L.S. 23 anni e M.M. 22, entrambi di Iglesias, stavano percorrendo il sentiero che da Cala Domestica giunge fino a Masua, quando al sopraggiungere della sera si son trovati impossibilitati a proseguire a causa della perdita dell’orientamento e perché sprovvisti di illuminazione.

Allertata con chiamata diretta intorno alle 21.30, la centrale operativa del CNSAS della Sardegna, ha attivato immediatamente i soccorsi. Mentre la centrale provvedeva a geolocalizzare gli infortunati attraverso l’invio di un ‘sms locator’ (sistema in grado di fornire le coordinate esatte tramite la localizzazione dello smartphone), 15 tecnici provenienti dalle Stazioni di Cagliari, Medio Campidano e Iglesias si sono recati subito sul sentiero per raggiungere gli escursionisti grazie alle coordinate rilevate.

I due sono stati recuperati nella località Schina e Monti Nai, a circa 300 metri sul livello del mare, in buone condizioni di salute, ma disorientati. Pertanto, sono stati riaccompagnati lungo il sentiero in direzione Masua.

Sul posto erano presenti anche i carabinieri della Compagnia di Iglesias ed il personale dei vigili del fuoco della Caserma di Iglesias.

L’intervento si è concluso intorno alle 23.40. La sua risoluzione in tempi brevi e la buona riuscita della stesso, è stata possibile grazie al supporto del sistema di geolocalizzazione Georesq, un servizio gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico per determinare la posizione geografica delle richieste di soccorso in montagna.

FOLLOW US ON:
Cresce la polemica,
Il comune di Sant'An

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT